Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Solamente una settimana fa la Formula 1 accendeva i motori ad Imola, ma ora è già tempo di guardare avanti perché si sa, il motorsport è un mondo che corre veramente veloce. Il Circus, infatti, si trova già nel cuore del Principato per l’ottavo appuntamento stagionale, il più glamour ed iconico del calendario, il Gran Premio di Monaco 2024. Nonostante le previsioni di sole, le nuvole hanno fatto da padrone sul tracciato più stretto e lento del campionato. A dettare il passo sulle stradine di Montecarlo, gara di casa di Charles Leclerc, nella prima sessione di prove libere è stato Lewis Hamilton con un tempo di 1:12.169, precedendo la McLaren, straordinariamente colorata dei colori della bandiera brasiliana in onore di Ayrton Senna, a distanza di trenta anni dalla sua tragica scomparsa ad Imola nel 1994, di Oscar Piastri. Nelle FP2 a siglare il miglior tempo è stato Charles Leclerc, seguito da Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
La seconda sessione di prove libere è stata dominata dall’eroe di casa Charles Leclerc. I meccanici della Scuderia Ferrari sono riusciti a risolvere i danni causati dai detriti dell’ala anteriore di Zhou Guanyu al fondo del monegasco. Il crono segnato dal numero #16 del team di Maranello è di 1:11.278, precedendo con un gap di +0.188 la Mercedes di Lewis Hamilton e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Fuori dal podio virtuale delle FP2 la Red Bull di Max Verstappen, solamente 11esimo nella sessione precedente, e la McLaren di Lando Norris che precede l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz. Presente nel box dei campioni del mondo, con "abiti civili" Adrian Newey che ha detto addio al reparto corse del team di Milton Keynes al GP di Miami, ma restando in sede a lavorare al progetto della RB17 Hypercar; lascerà definitivamente la Red Bull a marzo 2025 e quale sarà il suo futuro non è stato ancora deciso. Concludono la top 10 Lance Stroll, Sergio Perez, Alexander Albon e George Russell.
Undicesima posizione per la Visa Cash App RB di Yuki Tsunoda, protagonista di un impeding ai danni del tre volte campione del mondo olandese nella zona delle piscine e poi al passaggio della Rascasse. Oscar Piastri, dopo il secondo tempo delle FP1, ha concluso solamente 12esimo la sessione di libere di questo pomeriggio, precedendo Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Logan Sargeant e le due Stake F1 Team di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Nella prima parte di FP2 i piloti si sono concentrati sulla simulazione qualifiche, che si terranno domani a partire delle 16:00, con le gomme soft per poi passare negli ultimi 20 minuti a disposizione al passo gara con mescola più dura, quella delle medie e delle hard. Appuntamento a domani per la terza ed ultima sessione di prove libere che avranno inizio alle 12:30.
FP2 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 24, 2024
Home sweet home for Charles Leclerc#F1 #MonacoGP pic.twitter.com/pLGp4lqlYc