Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il diluvio cala come un sipario sulla prima giornata del GP del Canada di F1 2023, conclusosi con un'inaspettata vetta Mercedes, Hamilton in testa. La pioggia insistente che è scesa nell'ultimo quarto d'ora dei novanta minuti previsti per l'annullamento delle FP1 ha lavato via anche le prove di partenza, che non si sono più fatte. Le FP2, a tutti gli effetti, le uniche del venerdì, hanno evidenziato una Aston Martin buona ma incerta, Mercedes in uno stato di forma eccellente e Red Bull contrastata per la prima volta da Ferrari, costante e migliorata ma con problemi all'ala di Leclerc. Male Alpine, dopo la sofferenza mattutina di Gasly, nelle FP2 è toccato ad Ocon fermarsi.
Le FP2 del GP di F1 del Canada 2023 sono partite mezz'ora prima del previsto, alle 22:30 italiane, a causa dei problemi alle telecamere della pista che hanno impedito alle FP1 di avere luogo. La grande incognita di questa seconda sessione è stata il meteo: era atteso dopo i primi trenta minuti un acquazzone, che sarebbe potuta intervenire a bloccare anche questa sessione di prove libere. Dopo mezz'ora, la Haas di Hulkenberg è andata a fermarsi per problemi di Power Unit alla sua monoposto ed è arrivata la bandiera rossa. L'ultimo imprevisto è sopraggiunto proprio nel corso dell'ultimo quarto d'ora di questa lunghissima sessione. C'era Hamilton davanti, seguito da Russell, Sainz, Alonso e Leclerc, e le prime gocce di pioggia sono arrivate. Gli ultimi sei minuti sono stati sotto un diluvio e molte vetture sono rientrate nella pit-lane, senza rischiare.
La sessione si è poi ripresa per pochi minuti prima che un'altra Alpine oltre quella di Gasly nelle FP1, questa volta quella di Ocon, si è fermata provocando la seconda bandiera rossa. Il team francese si è affacciato con difficoltà sul GP di Canada, con due problemi tecnici in due sessioni di prove libere, tali da bloccare le monoposto e fare interrompere la sessione.
Il primo team a lanciarsi nell'azione di questi 90 minuti è stata Aston Martin. Il team di Silverstone ha apportato importanti modifiche sulle sue monoposto ed ha necessità di girare per vedere se potranno funzionare. Solo verso la fine Alonso è riuscito a piazzarsi quarto alle spalle di Hamilton, Russell e Sainz e davanti a Leclerc e Verstappen.
"Questo downshift è una barzelletta": inizia così il weekend canadese di Max Verstappen, che apre così le sue FP2 sulla sua Red Bull. Nonostante un team radio così negativo, l'olandese ha piazzato da subito il tempo migliore davanti a Charles Leclerc. Solo ottavo nel momento in cui è arrivata la bandiera rossa per la Haas di Hulkenberg l'altro pilota del team di Milton Keynes, Perez. In effetti, questa giornata non è stata delle migliori, con Verstaooen posto solo sesto alle spalle di due Mercedes, una Aston Martin e le due Ferrari e Perez più lento anche di una Alfa Romeo, quella di Bottas.
Mercedes proverà a testare la sua W14 per potersi confermare sui livelli raggiunti nel GP di Barcellona, occasione in cui ha conquistato un doppio podio. Le due bandiere rosse e l'avvicinarsi della pioggia hanno pesato sulle prestazioni della Freccia d'Argento che si è rilanciata a trentanove minuti dalla fine, con Hamilton che è riuscito ad arrivare quinto dopo essere partito ventesimo. Questo giro ha stimolato anche Russell, che ha guadagnato due posizioni arrivando settimo da nono. Nell'ultima mezzora della seconda sessione di prove libere, sia Mercedes che Aston Martin sono state al di sotto delle aspettative. A ventinove minuti è arrivata però la svolta per il team di Brackley. Avendo provato il passo gara all'inizio della sessione, le due W14 si sono potute spingere al massimo e terminare in testa alle due Ferrari, con Hamilton come più veloce e Russell alle spalle. Un successo per le due vetture, anche sotto il diluvio.
Ferrari al contrario deve scongiurare un altro weekend come quello spagnolo e ha bisogno di provare gli aggiornamenti montati proprio nella pista catalana. Dopo venti minuti dall'inizio della sessione, Leclerc è riuscito a piazzarsi primo davanti a Verstappen e Sainz. I due ferraristi dono tiusciti a mettersi nelle prime due posizioni davanti alla Red Bull di Verstappen e allo scoccare dei sessanta minuti rimasti alla sessione si sono trovati ancora primo Leclerc e terzo Sainz, con Verstappen a sandwich fra le due Rosse. Alla seconda bandiera rossa, invece, è stato Sainz ad essere davanti al monegasco e a Verstappen, solo terzo. Queste prime informazioni stanno sorridendo a Ferrari, che sembra cautamente migliorata ma la parte difficile è arrivata dopo un'ora dall'inizio delle PL2, a mezz'ora dalla fine, con le due SF-23 lanciate per il tanto temuto passo gara. Il venerdì Ferrari si è concluso positivamente, la Rossa si è migliorata giro dopo giro, Leclerc negli ultimi ventiquattro minuti ha tenuto testa anche alla Red Bull di Verstappen segnando crono veloci e consistenti su una pista come quella del Québec, che migliora notevolmente con l'andare avanti della gommatura. Buona la prestazione nei long-run, in cui Sainz è stato più altalenante nei tempi ma più veloce mentre Leclerc ha trovato anche nella pioggia quella costanza che gli è mancata.
Si conclude la prima giornata del weekend di F1 del GP del Canada e ci attende una giornata piovosa nel sabato che vedrà come di consueto l'ultima sessione di prove libere e le qualifiche.
🏁 FP2 CLASSIFICATION 🏁
— Formula 1 (@F1) June 16, 2023
Lewis Hamilton on top for FP2 in Canada! #CanadianGP #F1 pic.twitter.com/8RgrKs73Kl