Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del GP di F1 di Spagna del 2023 è iniziato con la pista del Montmelò tornata al layout del 2006 minacciata dalla pioggia alla fine della sessione. é ancora Red Bull la più veloce. con Verstappen il più veloce, seguito da Perez. In terza posizione ritroviamo la Alpine di Ocon, galvanizzato dal podio di Monaco.
L'obiettivo primario di queste FP1 per Ferrari è stato testare la macchina. Il team del Cavallino Rampante ha portato in pista la "versione B" della SF-23, provata da Sainz e, se contenti del comportamento, sarà portata in pista nelle FP2 da entrambi i piloti. Ferrari ha sfruttato l'occasione di correre su un circuito dai dati attendibili come quello di Barcellona per testare la nuova macchina. Dapprima si è lanciato Carlos Sainz, con la vettura nuova, seguito da Leclerc alla guida della vecchia solo dopo dieci minuti. Sappiamo che la Rossa deve risolvere le prestazioni in passo gara e per il primo quarto d'ora le due auto si sono concentrare sull'apertura del DRS e hanno girato con un carico di benzina più alto. Nella parte finale della sessione, Ferrari è riuscita a lanciarsi in quarta posizione con Leclerc e quinta con Sainz alle spalle dell'AlphaTauri di De Vries e le due Red Bull, primo Verstappen.Sainz nel suo giro più veloce ha subito leggermente di sottosterzo senza necessitare cambiamenti. I due ferraristi hanno concluso la sessione con Leclerc ottavo e Sainz nono.
La situazione di Red Bull rimane invariata, con i due piloti Verstappen e Perez che si sono alternati al comando della classifica per l'intera sessione. Dopo un quarto d'ora, Perez ha iniziato a soffrire di bouncing all'ultima curva. Ci sono stati dei cambiamenti per la RB19 sotto carrozzeria: la Power Unit completamente nuove per entrambi i piloti, così come cambio, il secondo della stagione. Poco prima della metà della sessione, anche Verstappen ha avvertito problemi di bouncing, nel prendere la Curva 10. In quel momento, Verstappen si è fermato per fare alzare il fondo della sua monoposto e si è lanciato con gomme rosse nuove. A dieci minuti dalla fine, Verstappen su gomma rossa riesce a rimanere il più veloce anche se ha avuto qualche problema mentre Perez ha iniziato a girare su gomma gialla. L'olandese è riuscito a girare su ritmi ottimi nonstante sia all'undicesimo giro sulle rosse su una pista complicata come Barcellona, dimostrando la delicatezza sulle gomme di macchina e pilota diventando di nuovo il più veloce in pista senza consumare i suoi pneumatici.
Come Ferrari, anche Mercedes si è concentrata sul prendere confidenza con la propria versione B della monoposto. La W14B è entrata in azione già a Monaco ed ha fatto bene, anche se in alcuni momenti era stata difficile da gestire, soprattutto per Russell. Il pilota più giovane ha lamentato problemi di bouncing, è stato il primo fra i diversi che ne hanno subito. A metà sessione, il team di Brackey ha deciso di procedere con una strategia particolare: provare il passo gara solo a metà sessione e con basso carico per poter usufruire della pista, migliorata notevolmente dall'inizio della sessione senza subire rallentamenti nei crono dei giri.
A metà sessione, la Haas è partita con la simulazione delle qualifiche con Magnussen, a venti minuti dalla fine della sessione l'unico ad avere montato le gomme rosse insieme ai due piloti Red Bull e in nona posizione. Invece, McLaren negli ultimi quindici minuti ha dimostrato un garnde passo avanti con Norris che ha girato velocemente anche se ha concluso le FP1 solo undicesimo. Si parte con il piede giusto anche in Spagna per Alpine, con Gasly e Ocon che si piazzano terzo e quarto già a metà sessione. Alla fine, Ocon arriva terzo alle spalle delle due RB19 e Gasly quinto, con in mezzo una sorprendente AlphaTauri di De Vries.
L'eroe di casa è, e non ouò essere altrimenti, Fernando Alonso. Il pilota di Aston Martin ha avuto difficoltà con le rosse, definendo "un incubo" guidare con questa mescola a casa. Lo spagnolo ha concluso sesto.
🏁 FP1 CLASSIFICATION 🏁
— Formula 1 (@F1) June 2, 2023
Red Bull tops the opening session of the weekend, with Esteban Ocon just behind #SpanishGP #F1 pic.twitter.com/grnxabHZKT