Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è finalmente tornata in pista dopo la pausa pasquale per il Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento stagionale del 2024. Nel mitico tracciato di Suzuka, animato non solo dal rumore delle monoposto ma anche dai calorosi tifosi nipponici, a dettare i tempi con 1:30.056 è stato Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo della Red Bull anticipa di pochissimo il suo compagno di squadra Sergio Perez. La medaglia di bronzo della FP1 del Sol Levante è stata conquistata da Carlos Sainz, ancora galvanizzato dalla straordinaria vittoria dello scorso appuntamento in Australia, dove ha completato il podio con Charles Leclerc. Il pilota della Scuderia Ferrari ha anche confermato un passo gara decisamente competitivo nei confronti del team di Milton Keynes.
La Red Bull ha presentato a Suzuka il primo pacchetto di aggiornamenti programmato che non ha nulla a che fare con il ritiro di Max Verstappen in Australia. Su entrambe le RB20 si notano subito un cambio del sistema di refrigerazione e condotti d’ingresso d’aria del cofano motore, oltre alla presenza di un deflettore al centro del braccetto dello specchietto. Anche gli elementi motore sono stati distribuiti diversamente insieme alla diminuzione della sezione frontale del vassoio e del bordo del fondo. La Scuderia Ferrari, invece, parterrà il primo sostanzioso pacchetto tra il Gran Premio di Miami ed Imola, ma al momento ha modificato la cover del braccetto dei freni posteriori della SF-24 per poter defluire diversamente l’ingresso d’aria. Nessun cambiamento, nonostante i due DNF di Melbourne, per la Mercedes che ha siglato il quarto e il quinto tempo con George Russell e Lewis Hamilton, che hanno faticato e non poco con il passo gara. Ottimo, invece, quello realizzato nella mini simulazione per Charles Leclerc, sesto al termine della prima sessione di libere.
Settima posizione per Fernando Alonso che, a differenza del suo compagno di squadra, utilizzerà gli aggiornamenti alla sua AMR24 solamente dalle FP3. Concludono la top 10 della prima sessione Oscar Piastri, Yuki Tsunoda e Lando Norris. Seguono poi Esteban Ocon, Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas e Lance Stroll. Sulla monoposto del canadese dell’Aston Martin è stata aggiunta una rampa di porzione esterna alle pance, oltre ad un nuovo sottoquadro per muovere diversamente i flussi d’ario e un cambio alla parte finale del fondo vero il posteriore. 16esima posizione per il rookie Ayumu Iwasa a bordo della Visa Cash App RB di Daniel Ricciardo che precede Pierre Gasly, Zhou Guanyu, Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Il pilota della Williams ha causato una bandiera rossa al 29esimo minuto dopo aver impattato violentemente contro le barriere di curva 7. Il pilota americano era sceso in pista con il fondo riparato in sede di Alexander Albon, danneggiato nelle libere in Australia. L’attività in pista riprenderà alle 08:00 italiane con le FP2 del Gran Premio del Giappone 2024, che potrebbero disputarsi sotto la pioggia.