Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, dopo cinque lunghissimi anni, è tornata finalmente sul tracciato di Shangai per il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale, nonché weekend di debutto per il nuovo format di Sprint Race. Infatti, i team avranno solamente una sessione di prove libere da 60 minuti per ambientarsi alla pista, molto complicata sia dal punto di vista aerodinamico con lunghi rettilinei e curve lente, che di sollecitazioni per le gomme per via delle basse temperature, e trovare il giusto set up per le qualifiche Shootout che si terranno alle 09:30 italiane. Le monoposto entreranno poi in regime di parco chiuso fino al termine della gara corta da 100 km. I team potranno poi lavorare fino all’inizio delle qualifiche tradizionali e saranno off limits per il proseguo del weekend.
La prima ed ultima sessione di libere sul tracciato di Shangai è stata sfruttata fino dal primo minuto da tutti i team tranne Logan Sargeant e la Scuderia Ferrari. La Williams torna finalmente ad avere due monoposto complete con i due fondi riparati in sede durante la pausa che ci ha separati dallo scorso appuntamento in Giappone. Pirelli ha messo a disposizione delle squadre le tre mescole centrali per questo fine settimana - la gomma C2, C3 e C4. Fare previsioni su quale sarà la mescola ideale per la gara sarà molto difficile perché il tempo continua a minacciare piogge per il proseguo del weekend. Nella prima parte di attività in pista, Alpine ha puntato sulle gomme morbide, mentre le Red Bull con le medie e Stroll con le hard, differenziando il loro lavoro di simulazione passo gara e giro secco. Il team di Maranello, sceso in ritardo, si è concentrato, sia con Charles Leclerc che Carlos Sainz, sulla simulazione del giro lanciato, che si evidenziato come un tallone d’Achille, soprattutto per il monegasco, negli scorsi weekend. I campioni del mondo di Milton Keynes, invece, hanno lavorato sul passo gara, molto promettente ed equilibrato tra Sergio Perez e Max Verstappen. Il loro primo obiettivo era quello di vedere quanto degrado avrebbero avuto su una pista come quella di Shangai.
Il weekend è ricominciato in salita anche qui per Lewis Hamilton che in Cina ha conquistato sei pole position e altrettante vittorie nel corso della sua carriera. I problemi con la sua Mercedes W15 sembrano non voler diminuire, soprattutto con il sovrasterzo. Il team si aspetta di andare meglio rispetto a Suzuka ma le simulazioni sembrano, almeno per il momento andare a smentire la squadra di Toto Wolff. L’unica sessione di libere è stata poi interrotta per cinque minuti con una bandiera rossa per un pezzo d’erba in fiamme, prontamente spendo dai commissari di pista. L’attività è poi ripresa senza troppi problemi, lasciando il via libera ai piloti, impegnati nelle simulazioni e nella ricerca del set-up perfetto per il continuo del weekend. Dalle FP1 si evince che, anche in questa occasione, la lotta diretta sarà tra Red Bull e Ferrari, anche se fare paragoni sui passi gara è molto difficile date le diverse condizioni in cui hanno effettuato i long run. Tuttavia, potrebbero aggiungersi anche la McLaren e Aston Martin.
A dettare il passo è stato clamorosamente l’Aston Martin di Lance Stroll con un tempo di 1:36.302 realizzato su gomma soft. Secondo tempo per Oscar Piastri con un gap di +0.327 dal canadese con gomma hard. Completa il podio virtuale delle FP1 Max Verstappen con un distacco di +0.358, realizzato anche in questo caso con mescola morbida. Quarto tempo per Sergio Perez che precede Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Concludono la top 10 Alexander Albon, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. 11esimo tempo per l’eroe di casa Zhou Guanyu, seguito da Yuki Tsunoda, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Logan Sargeant, Lando Norris, George Russell, Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Pierre Gasly. L’attività in pista riprenderà alle 09:30 con la qualifica Shootout che determinerà l’ordine di partenza dalla Sprint Race di domani mattina alle 05:00.
FP1 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) April 19, 2024
Stroll tops the only practice session of the weekend 👏
Next up 👉 #F1Sprint qualifying #F1 #ChineseGP pic.twitter.com/dvUe0oCg0s