Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una settimana di pausa dopo la parentesi Montecarlo è appena terminata e la Formula 1 è già tornata in pista per il nono appuntamento stagionale, ovvero il Gran Premio del Canada 2024. L’attività del weekend di Montreal è iniziata molto a rilento per via della scrosciante pioggia caduta sul circuito prima dell’inizio della prima sessione di prove libere. Al termine dei 60 minuti a disposizione dei piloti, solamente 37' in realtà, a dettare il passo è stato Lando Norris che precede le due monoposto della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc.
La parentesi dell’appuntamento monegasco è ormai alle spalle e la Formula 1 prosegue il viaggio del campionato 2024, anche se l’interesse è già spostato al futuro con il nuovo regolamento tecnico del 2026 che è stato presentato ieri e le ultime notizie di mercato piloti con l’addio di Esteban Ocon ad Alpine, il rinnovo di Sergio Perez con Red Bull e Carlos Sainz in attesa di sviluppi, anche se ha allontanato l’ipotesi Williams. La prima sessione di libere è iniziata molto a rilento, al 37esimo minuto dei 60 a disposizione, per la pioggia scrosciante caduta sul tracciato di Montreal. La Federazione ha dato il via libere alle FP1 senza però aprire la pit lane. Il primo ad aprire le danze è stato Lewis Hamilton, seguito a ruota da tutti gli altri piloti. Tuttavia, una bandiera rossa, causata ha Zhou Guanyu che ha perso il controllo della sua monoposto per via del fenomeno dell’acquaplaning, ha stoppato nuovamente l’attività in pista.
L’obiettivo dei team era quello di scendere in pista per collezionare quanti più dati possibili sul nuovo asfalto, che rimane comunque molto simile al precedente, poco rugoso e drenante. Al lavoro soprattutto la Red Bull che ha montato sui braccetti dell’anteriore della RB20 di Max Verstappen e Sergio Perez dei sensori per cercare di risolvere il problema della rigidità sui cordoli che sta mettendo in crisi il progetto dei campioni del mondo. Al 22esimo minuto, è stata esposta nuovamente la bandiera verde con tutti i piloti che sono tornati in pista, nuovamente con mescola intermedia, per proseguire la sessione, la prima del weekend in Canada, per poi terminare con un set di gomme soft.
A conquistare la prima posizione delle FP1 è stato Lando Norris con un tempo di 1:24.435 che precede di solamente tre decimi le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Ai piedi del podio si trova la Mercedes di Lewis Hamilton che precede Max Verstappen, Oscar Piastri, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Sergio Perez e George Russell che concludono la top 10. Undicesima posizione per Daniel Ricciardo, seguito da Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Logan Sargeant, Lance Stroll, Zhou Guanyu, Jack Doohan, che ha preso il posto di Esteban Ocon per questa prima sessione e sceso in pista solamente per gli ultimi minuti a disposizione, ed Alexander Albon.
Here's the full rundown from a rain-affected FP1 🌧️#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/7JgM1ttIme
— Formula 1 (@F1) June 7, 2024