Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La F1 ha dato il via al GP del Canada 2023 con delle FP1 bloccate dalla bandiera rossa, chiamata dopo meno di cinque minuti e poi è arrivata la comunicazione che le PL1 non sarebbero più ripartite dopo quarantacinque minuti. Risulta Valtteri Bottas su Alfa Romeo il umero uno di questa sessione, seguito dalle due Aston Martin, Lance Stroll davanti a Fernando Alonso.
Ci sono stati diversi imprevisti in questa breve durata della prima sessione di prove libere. Il primo, è stato una interruzione dell'azione in pista dopo meno di cinque minuti. Il primo motivo di stop è stato un problema con una Alpine ferma in pista. La bandiera rossa è durata molto a lungo, tuttavia, per un altro problema, alle telecamere a circuito chiuso, nonostante i tecnici abbiano lavorato alacremente per porvi rimedio. Anche un altro imprevisto è stato elettrico: la corrente elettrica del circuito di Montreal dedicato a Gilles Villeneuve è mancata per circa cinquanta minuti, lasciando i team ad usare i propri generatori per mantenere le gomme in temperatura. Il lungo stop è stato vivacizzato da una marmotta, tornata a vedere la F1 da vicino. Il simpatico ospite è stato sicuramente quello che ha girato di più in questa sessione.
Non è stata una partenza felice per Pierre Gasly, la cui Alpine è stata afflitta da problemi con le marce e si è fermata in folle, rendendo necessaria la bandiera rossa a nemmeno cinque minuti dall'inizio della sessione, proseguita per il problema alle telecamere a circuito chiuso, che ha vanificato il lavoro fatto dai team per il weekend. I piloti e le squadre dovranno ora fare la danza della pioggia, nella speranza che il maltempo non esploda sulle FP2, bloccando anche quella sessione. Il team che è stato penalizzato maggiormente è Aston Martin, che ha portato nuovi aggiornamenti sulla sua AMR23 e non ha potuto testarli, rischiando che la pioggia che potrebbe scendere sulle FP2 elimini due sessioni vitali per mettersi alla prova. Questa è stata infatti la monoposto più "spiata", con le sue novità che incuriosiscono gli altri team, considerato il grande miglioramento che ha fatto dalla scorsa stagione il team di Silverstone, il cui unico neo è stato proprio il GP di casa di Alonso, a Barcellona.
Il finesettimana del GP del Canada non poteva che iniziare con l'entrata in pista del numero 1 di questa stagione, Max Verstappen. Impaziente di lanciare la sua Red Bull in pista con gomme rosse, per quanto poi lo stop della bandiera rossa abbia messo un punto alla sua energia.
Quella che gira nelle FP1 è una Ferrari in cerca di risposte. Il team del Cavallino Rampante ha scelto di cambiare il motore endotermico su entrambe le SF-23. Gli italiani sono al terzo dei quattro motori permessi senza penalità in questa stagione. Mercedes invece è alla ricerca di conferme, dopo la grande prova di forza del GP di Spagna.
Vi diamo appuntamento alle ore 22:30 italiane per le FP2, anticipate di trenta minuti per novanta minuti di azione, con la speranza che le monoposto possano girare, nonostante aleggino nuvole scure portatrici di pioggia sul circuito di F1.
The FIA have clarified a two-hour gap is required between FP1 and FP2.
— Formula 1 (@F1) June 16, 2023
FP2 will start at 1630 local time, 30 minutes earlier than previously scheduled, and run for 90 minutes.#CanadianGP #F1