Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Red Bull parte già subito molto bene, si dimostra una degna rivale della Mercedes per il titolo 2021. La nuova monoposto è stata migliorata rispetto alla versione 2020 in aree ben specifiche.
Ecco le migliorie effettuate quest'anno da Adrian Newey sulla versione B rispetto alla RB16 B.
A: le pance sono state abbassate nella zona centrale a scendere ancor di più per creare meno resistenza aerodinamica e aumentare la portata d'aria che scorre verso il posteriore. B: nuovi gli scarichi motore, ora solamente due (lo scorso anno erano 3).
Quello principale e il secondo della valvola wastegate posto centralmente sotto quello principale soluzione con 2 scarichi, come i motorizzati Ferrari ma invertiti nella disposizione. C: ristrette le pance nella zona posteriore per aumentare il volume d'aria che scorre sopra l'estrattore posteriore per recuperare carico aerodinamico perso con il fondo tagliato da nuovo regolamento.
D: sospensioni posteriori di nuovo schema. Il triangolo inferiore adotta lo schema multi link, braccio convergenza spostato davanti al semiasse, gli altri bracci dietro. La Honda, prima di ritirarsi nuovamente dalla Formula 1, ha snellito il motore che e più leggero di quello precedente.
Disegno: Gabriele Pirovano