F1. Red Bull dice addio ad Honda e si tinge di bianco per il GP del Giappone 2025. Haas omaggia la fioritura dei ciliegi

F1. Red Bull dice addio ad Honda e si tinge di bianco per il GP del Giappone 2025. Haas omaggia la fioritura dei ciliegi
Pubblicità
In occasione del GP del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale di F1, Red Bull si tinge di bianco per omaggiare Honda. Haas ha preferito dedicare la sua livrea alla celebre fioritura dei ciliegi
1 aprile 2025

La settimana di pausa dopo la doppietta Australia-Cina sta volgendo al termine e la Formula 1 è pronta a tornare in pista per il Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. Per celebrare il sodalizio vincente con Honda, giunto ormai al termine, Red Bull ha deciso di scendere in pista con una livrea speciale. Haas, invece, omaggia la terra del Sol Levante con un design che riprende la celebre fioritura dei ciliegi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Red Bull si appresta a disputare l’ultimo Gran Premio del Giappone con Honda che dalla prossima stagione non sarà più motorista del team di Milton Keynes. Le power unit del Costruttore nipponico, infatti, verranno utilizzate da Aston Martin mentre la squadra anglo-tedesca si affiderà a Ford realizzando il primo propulsore di Formula 1 in completa autonomia. Per celebrare il vincente sodalizio, Max Verstappen e Yuki Tsunoda, promosso in Red Bull in seguito alla retrocessione in Racing Bulls di Liam Lawson, scenderanno in pista con una RB21 vestita di una speciale livrea ispirata alla prima vittoria di Honda RA272 in questo sport.

Il sorprendente look bianco e rosso adornerà entrambe le RB21 di Oracle Red Bull Racing, dato che in questa stagione ricorre il 60° anniversario della prima vittoria di Honda in Formula 1 nel 1965 e il concetto del design è un chiaro omaggio alla RA272. La livrea ricrea l'iconico motivo della bandiera giapponese della RA272, con il logo "H" sul muso e il semplice logo Honda sulla parte posteriore della carrozzeria. Questa sarà la seconda volta che il team di Milton Keynes correrà di bianco per onorare Honda, dopo aver ottenuto un doppio podio con Verstappen e Sergio Pérez al Gran Premio di Turchia 2021 con una livrea speciale.

Il nostro rapporto con Honda merita di essere celebrato, è stato un rapporto di continuo successo e ha portato al Team uno dei periodi più trionfali e dominanti della nostra storia” ha commentato Christian Horner. “Max ha vinto quattro titoli mondiali con una Power Unit Honda e il Team ha conquistato due titoli Costruttori. Inoltre, l'affidabilità di Honda le ha permesso di completare la stagione di maggior successo nella storia di questo sport nel 2023. Questa livrea è un omaggio al successo di Honda in questo sport e l'ultimo anno di quella che è stata una partnership molto piacevole. Non vedo l'ora di vederla in pista". Koji Watanabe, Presidente di Honda Racing Corporation (HRC) ha aggiunto che “è davvero commovente vedere la livrea tributo RA272 sull'ultima macchina di Red Bull Racing, nell'ultimo anno della partnership tra Honda e Red Bull. Il nostro percorso di successo continuerà a brillare nella storia della F1”. Anche Max Verstappen e Yuki Tsunoda, fortemente sostenuto dal Costruttore nipponico a bordo della seconda RB21, indosseranno tute da corsa Sparco personalizzate in bianco, rosso e nero, oltre a dei caschi in edizione speciale per la gara di Suzuka.

Haas celebra la

Non solo Red Bull omaggerà la terra del Sol Levante, ma anche Haas che vestirà le due VF-25 di Esteban Ocon ed Oliver Bearman con due livree molto particolari. Nello specifico, la livrea riprenderà il periodo della fioritura dei Sakura, ossia i fiori di ciliegio, simbolo di prosperità della cultura giapponese, che abbelliscono l'ala anteriore e le pance della monoposto del team americano.

Pubblicità