F1. Quella volta in cui uno Schumacher fece un test con la McLaren

F1. Quella volta in cui uno Schumacher fece un test con la McLaren
Pubblicità
Mick Schumacher non è l'unico membro della sua famiglia ad aver avuto a che fare con la McLaren: un altro Schumacher disputò un test con il team inglese nel 1996
2 febbraio 2023

Mick Schumacher, è notizia di ieri, sarà il pilota di riserva della McLaren per la stagione 2023 di Formula 1. Non è la prima volta che uno Schumacher si affilia con la scuderia di Woking. Il primo test in F1 dello zio di Mick, Ralf, fu organizzato proprio dalla McLaren. Correva il 1996, e il fratello minore di Michael, grazie al lavoro del manager comune Willy Weber, scese in pista a Silverstone, inanellando 79 giri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le cronache dell'epoca riportano un miglior tempo di 1'29"200 fatto segnare da Ralf. Una prestazione, questa, ritenuta soddisfacente da Ron Dennis, numero uno della McLaren F1 all'epoca. Dopo aver intessuto trattative con varie scuderie, Ralf debuttò nel 1997 con la Jordan. Veloce, ma non dotato della stessa maturità agonistica e della capacità di leggere la gara del fratello, Ralf corse per dieci anni in Formula 1, vincendo sei GP e cogliendo sei pole position.

Ma su una McLaren di F1 si è visto persino l'iconico casco di Michael Schumacher, indossato però da qualcun altro. Sulla MP4/13 nel GP di Monaco 1996 c'era il titolare David Coulthard, cui il Kaiser aveva gentilmente prestato il casco. Quel giorno nel Principato pioveva, e Coulthard aveva dimenticato il casco per l'occasione. Dal momento che condivideva con Coulthard il fornitore di caschi, Bell, Michael accettò di buon grado di dare una mano al rivale. Quel pazzo GP, alla fine, lo vinse Olivier Panis. Ma questa è un'altra storia. 

David Coulthard con il casco di Michael Schumacher nel GP di Monaco del 1996
David Coulthard con il casco di Michael Schumacher nel GP di Monaco del 1996
Pubblicità