Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nello spettacolo di umanità varia che è stato il contorno del Gran Premio di Miami 2023 di Formula 1 c’è stato spazio anche per il debutto ufficiale di The Formula, canzone di will.i.am e Lil Wayne che si candida ad essere una sorta di inno della categoria. Per chi non lo sapesse, will.i.am è stato insignito della carica di Global Artist della F1, e, in quanto tale, è stato incaricato di scrivere diverse canzoni dedicate al Circus, che alla fine della stagione andranno a comporre un album.
Il membro dei Black Eyed Peas, però, non è certamente il primo artista ad essere stato ispirato dalla Formula 1. David Guetta, famosissimo DJ francese, nel 2014 diede vita a Dangerous, brano infarcito di metafore sul mondo delle corse. Il video di quella canzone è un tripudio di trash. Guetta, che naturalmente veste i panni del campione di Formula 1, è un pilota della Lotus. Scuderia che, nell’universo parallelo del nostro, è costituita solo da fanciulle in abiti succinti.
Il nostro eroe, manco a dirlo, alla fine vince la gara. E sul podio con lui c’è anche un giovane Romain Grosjean, all’epoca in forza proprio alla Lotus. Grosjean non prestò solo il proprio volto nel video, ma anche una tuta extra, visto che, osservando quella di Guetta, si legge proprio il nome di Grosjean. Protagonista del video insieme a Grosjean, Guetta e all’attore britannico James Purefoy, nel ruolo di un suo acerrimo rivale, c’è pure la Lotus E20 del 2012, guidata proprio da Guetta. Per gli avversari invece, a disposizione c’erano solamente delle modeste Formula Renault.
Il più bel video dedicato alla Formula 1, però, è quello di Supreme, canzone di Robbie Williams uscita nel 2000. Ambientato nei ruggenti anni Settanta, è un omaggio al tre volte campione del mondo, Jackie Stewart. Nel video il cantante britannico veste i panni di Bob Williams, rivale di Stewart. Riprese d’epoca di Stewart sono giustapposte a filmati moderni, ma con filtri vintage, di Williams, dando la perfetta illusione di una vera sfida per il mondiale. La conclusione ve la lasciamo scoprire guardando il video.