Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da pochissimo terminate le qualifiche Shootout che determineranno la griglia di partenza della Sprint di domani, che scatterà alle 05:00 italiane, come preludio di quello che accadrà domenica in pista durante il Gran Premio della Cina 2024. Dopo cinque lunghissimi anni, il Circus è tornato a Shangai per il quinto appuntamento stagionale, il primo con weekend di gara con il format rivisto della Sprint. Al termine della prima ed unica sessione di prove libere da 60 minuti di questa mattina, i team sono tornati in pista per la prima qualifica, caratterizzata dalla forte pioggia che ha reso molto scivolosa la pista durante il SQ3, obbligando i piloti ad utilizzare la gomma intermedia. A conquistare, nonostante il giro precedentemente cancellato, la pole position della gara corta di 100 km di domani è stato Lando Norris.
All’inizio del weekend la McLaren non si aspettava di essere competitiva sul tracciato di Shangai ma la pioggia ha messo in dubbio le carte in tavola che vedevano come favorita la Red Bull, seguita subito dopo dalla Scuderia Ferrari. Lando Norris è stato protagonista di una Sprint Shootout molto particolare e confusionaria. Il britannico aveva chiuso il suo giro che è stato successivamente cancellato dalla FIA per track limits, impossibili da rispettare per la pista molto scivolosa per via della pioggia e della copertura di bitume che è stata applicata sull’asfaltato del tracciato di Shangai. Sul finale, con pochissimi secondi ancora a disposizione, mentre Lewis Hamilton aveva realizzato il miglior tempo delle Shootout, la Federazione ha restituito il tempo a Norris che partirà dunque dalla prima posizione domani mattina alle 05:00. La precedente decisione era stata presa secondo la regola che obbliga la FIA a cancellare il giro qualora i track limits fossero state infranti al termine del tentativo precedente. Analizzando tempi e telemetrie, non è stato evidenziato nessun vantaggio e dunque il lungo non ha minimamente aiutato Norris nel realizzare il miglior tempo. Il giro, dunque, è valido a tutti gli effetti.
“Sì, è stato qualcosa di pazzesco, grazie a tutto il team” ha dichiarato Norris al termine della sessione cronometrata. “Abbastanza complicato perché c’era un po’ di nervosismo per l’arrivo della pioggia. Sono condizioni in cui devi rischiare e spingere restando comunque in pista. Ho dovuto anche alzare un po’ il piede, ma il giro è stato sufficiente per la pole e sono contento anche se non è una vera e propria pole. I primi due giri li ho sbagliati entrambi quindi ho dovuto dare tutto nell’ultimo tenativo. Ho commesso comunque qualche errore, ma è stato divertente. Una bella sorpresa partire primo domani. Non ho idea di come andrà la Sprint, abbiamo provato a capire nelle libere ma dipenderà tanto dal meteo. Con queste condizioni avremo delle discrete possibilità, ma bisogna riprendere un po’ il passo nel caso sia asciutto. Il team ha fatto un buon lavoro e io mi sento molto bene” ha concluso il pilota della McLaren.