Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, definitivamente conclusa la settimana di pausa dopo la gara in Cina, torna finalmente in pista in Florida per il Gran Premio di Miami 2024, sesto appuntamento stagionale, nonché il secondo con format Sprint. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen ma ad un soffio si trova la Ferrari di Charles Leclerc, che ha completamente saltato la prima ed unica sessione di prove libere. Quinto tempo, invece, per Carlos Sainz. Ecco il commento di Frédéric Vasseur alle qualifiche Shootout sul cittadino della Florida.
Il weekend della Scuderia Ferrari sembrava essere iniziato decisamente con il passo sbagliato con la prima ed unica sessione di prove libere terminata ancor prima di iniziare per Charles Leclerc. Al passaggio in curva 16 nel terzo settore il monegasco ha perso il controllo della sua SF-24 eccezionalmente colorata con spruzzi d’azzurro per celebrare i settanti della Ferrari sul suolo americano. Dopo il testacoda dovuto alla perdita di grip, il numero #16 ha cercato rimettere adeguatamente la sua monoposto in pista me non ci è riuscito mandando in surriscaldamento la frizione. Per questo motivo il muretto del team di Maranello ha richiesto a Leclerc di scendere dalla macchina mettendo fine alle sue FP1. Tornato al box, non ha potuto far altro che guardare la sessione da spettatore, analizzando le prestazioni del suo compagno di squadra Carlos Sainz.
Subito dopo le FP1, la Ferrari è tornata in pista per le qualifiche Shootout che sono terminate con uno straordinario secondo tempo proprio di Charles Leclerc, che si trova con solamente +0.108 di distacco dal pole man Max Verstappen. Leggermente più arretrato si trova Carlos Sainz, solamente quinto con Sergio Perez e Daniel Ricciardo davanti a lui. Frédéric Vasseur ha commentato la sessione cronometrata che ha determinato l’ordine di partenza della Sprint da 100 km che si disputerà domani alle 18:00. “Anche lo scorso weekend da una mescola all'altra la classifica cambia tanto, è una questione di decimi per perdere tante posizioni. Leclerc ha migliorato tanto, è stata una buona sessione per noi” ha dichiarato il team principal della Rossa ai microfoni di Sky Sport.
Impossibile non chiedere al francese se Adrian Newey dopo l’addio alla Red Bull vestirà il rosso Ferrari una volta terminato il suo periodo di gardening. “Porteremo Lewis, non voglio commentare su Newey” ha aggiunto Vasseur. “La battaglia è in pista, quello che è importante è Miami. Non voglio fare speculazioni, lascerà la Red Bull ma noi siamo concentrati su noi stessi. È difficile avere un quadro chiaro per la Sprint, ci siamo preparati per il long run per domenica. Cercheremo dei punti, sono contento del lavoro svolto. Non ci aspettavamo la prima fila di Charles, Carlos aveva i suoi tempi fino all'ultima curva. Avremo più carico rispetto ad altri. Cerchiamo di fare una buona partenza e gestire il degrado”.