F1. Qualifiche Shootout GP Miami 2024, Leclerc: “Adesso sono contento e continuerò su questo livello"

F1. Qualifiche Shootout GP Miami 2024, Leclerc: “Adesso sono contento e continuerò su questo livello"
Pubblicità
Charles Leclerc ha commentato le qualifiche Shootout del Gran Premio di Miami 2024, concluse con la prima fila in seconda posizione
4 maggio 2024

La Formula 1, definitivamente conclusa la settimana di pausa dopo la gara in Cina, torna finalmente in pista in Florida per il Gran Premio di Miami 2024, sesto appuntamento stagionale, nonché il secondo con format Sprint. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen ma ad un soffio si trova la Ferrari di Charles Leclerc, che ha completamente saltato la prima ed unica sessione di prove libere. Quinto tempo, invece, per Carlos Sainz. Il time attack dei due alfieri del team di Maranello sembra essere tornato ai livelli dello scorso anno, mentre il passo gara è ancora un’incognita. Maggiori informazioni arriveranno solamente domani al termine della gara da 100 km.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il weekend della Scuderia Ferrari sembrava essere iniziato decisamente con il passo sbagliato con la prima ed unica sessione di prove libere terminata ancor prima di iniziare per Charles Leclerc. Al passaggio in curva 16 nel terzo settore del primo tentativo, il monegasco ha perso il controllo della sua SF-24, eccezionalmente colorata d’azzurro per celebrare i settanta anni della Ferrari sul suolo americano. Dopo il testacoda dovuto alla mancanza di grip, il numero #16 ha cercato rimettere adeguatamente la sua monoposto in pista, ma non ci è riuscito mandando in surriscaldamento la frizione. Per questo motivo il muretto del team di Maranello ha chiesto a Leclerc di scendere dalla macchina mettendo fine alle sue FP1. Tornato al box, non ha potuto far altro che guardare la sessione da spettatore, analizzando le prestazioni del suo compagno di squadra Carlos Sainz per preparare al meglio il suo weekend nonostante i 60 minuti di libere andati persi.

Subito dopo le FP1, la Ferrari è tornata in pista per le qualifiche Shootout che sono terminate con un secondo tempo proprio di Charles Leclerc, che si trova con solamente +0.108 di distacco dal pole man Max Verstappen. Leggermente più arretrato Carlos Sainz, solamente quinto con Sergio Perez e Daniel Ricciardo a separarlo dal compagno di squadra. “Sono soddisfatto, le qualifiche sono state il mio punto debole nelle ultime due gare. In Cina è stato un weekend difficile, qui ho spinto tanto nelle qualifiche dopo aver effettuato un solo giro nelle libere” ha dichiarato il monegasco al termine della sessione cronometrata ai microfoni di Sky. “È stato complicato, ma ho lavorato bene per mettere le gomme nella finestra ed è andata bene. Nonostante le qualifiche siano un mio punto di forza è bastato sbagliare un paio di weekend per far parlare male le persone. È stato bello poter fermare la spirale negativa, però ora devo continuare su questo livello" ha aggiunto Leclerc.

Da Moto.it

Pubblicità