Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio di Las Vegas 2023. Secondo miglior tempo per Carlos Sainz, che partirà dodicesimo per la penalità di dieci posizioni ricevuta per il cambio delle batterie a cui è stato costretto dopo l'incidente con il tombino durante le FP1. Max Verstappen, dunque, anche se si è qualificato terzo, partirà al fianco del monegasco in seconda posizione.
La prima sessione di qualifiche è stata tiratissima con tutti i piloti scesi fin da subito sotto le luci della Strip. Le gomme rosse hanno evidenziato nelle prove libere di avere un lunga vita, consentendo ai team di utilizzare un solo treno di pneumatici. Il miglior tempo è stato registrato da Charles Leclerc di 1:33.617, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz è secondo con un distacco di soli +0.234. Terzo tempo per la Mercedes di George Russell. Fuori dal podio virtuale Max Verstappen e Nico Hulkenberg. Concludono la top ten Pierre Gasly, Vallteri Bottas, Lewis Hamilton, Kevin Magnussen e Fernando Alonso. Seguono poi Stroll, che riceverà una penalità di cinque posizioni per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla esposta nelle FP3, Sargeant, Perez, Albon e Ricciardo. Gli esclusi del Q1 sono: Lando Norris, Esteban Ocon, Zhou Guanyu, Oscar Piastri e Yuki Tsunoda.
La seconda sessione di qualifiche è iniziata subito con tutti i pilori impegnati a registrare il miglior crono possibile. Le gomme rosse nuove sono state montate dalla maggior parte dei team. La Scuderia Ferrari, invece, ha conservato un treno di pneumatici nuovi di zecca per una possibile strategia in vista della gara duri domani. Anche nel Q2 Charles Leclerc ha dimostrato di sentirsi estremamente a suo agio con la sua monoposto, realizzando il miglior tempo di 1:32.775. A circa mezzo secondo di distacco si trova Carlos Sainz. Terzo George Russell. Giù dal podio Pierre Gasly e Max Verstappen. Concludono la top ten Albon, Alonso, Magnussen, Sargeant e Bottas. Fuori dai giochi Lewis Hamilton, Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Lando Stroll e Daniel Ricciardo.
Le qualifiche del Gran Premio di Las Vegas 2023 hanno visto trionfare Charles Leclerc che partirà dalla pole position. Secondo miglior tempo per Carlos Sainz che dovrà però scontare la penalità di dieci posizioni, finendo così dodicesimo, dopo la sostituzione delle batterie a cui è stato costretto dopo l’incidente delle FP1 con il tombino. Max Verstappen si troverà così in prima fila al fianco di Leclerc nonostante il terzo tempo in qualifica. Seguono poi George Russell, Pierre Gasly, Alexander Albon, Logan Sargeant (prima volta per lui in Q3 in F1), Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Fernando Alonso.
10:01 - Pole position per Charles Leclerc
09:59 - Ultimo minuto a disposizione per i piloti
09:53 - Verstappen si avvicina ai primi due: Leclerc e Sainz
09:50 - Terzo tempo per Pierre Gasly
09:36 - Leclerc rifiela un mezzo secodo a Verstappen diventando primo con alle spalle Sainz
09:35 - Verstappen si prende il miglior tempo, secondo Hamilton e terzo Perez
09:33 - Fernando Alonso miglior tempo
09:30 - Sergio Perez registra il miglior tempoi, solo un millesimo lo divide da Charles Leclerc, secondo con gomma usata
09:25 - Semaforo verde: inizia il Q2
09:20 - Gli esclusi del Q1 sono: Norris, Ocon, Guanyu, Piastri Tsunoda
09:18 - Bandiera gialla per un lungo di Yuki Tsunoda
09:15 - Leclerc e Sainz si migliorano ulteriormente
09:13 - Terzo tempo di Sargeant
09:11 - Perez si qualifica provvisoriamente secondo, terzo Hamilton, quarto Norris e quinto Sainz
09:10 - Lando Norris trova il traffico di Perez
09:07 - Verstappen secondo tempo. Forti le Haas e le Williams
09:05 - Leclerc registra il miglior crono
09:00 - Semaforo verde: tutti in pista per il Q1
Las Vegas è pronta ad accogliere la sua primissima sessione di qualifiche per determinare l’ordine di partenza del Gran Premio 2023. Sotto le luci della Strip più famosa al mondo brilla di luce propria la stella Max Verstappen. Nonostante l’olandese sia rimasto alquanto scettico sullo spettacolo messo in scena dalla Formula 1 questo weekend, le sue prestazioni delle prove libere, anche se leggermente sottotono rispetto al solito, lo vedono nettamente favorito per la prima pole position di Las Vegas.
Ad auto-invitarsi alla lotta per le prime file, oltre a Sergio Perez che è sempre stato forte sui tracciati cittadini, potrebbero essere le due Mercedes e le due McLaren. George Russell si è mostrato decisamente più in forma del compagno Lewis Hamilton, realizzando il miglior tempo delle FP3. Anche Oscar Piastri potrebbe giocarsela ad armi pari, dato che questo circuito è nuovo per tutti i piloti e non solo per lui essendo un rookie. Le carte sono ormai state calate sul tavolo di gioco. Non ci resta che puntare sul pilota vincente, cuoli che sarà il pole sitter del Gran Premio di Las Vegas 2023.
Chi ha bisogno di un risultato positivo è senza ombra di dubbio Charles Leclerc. Dopo lo scorso appuntamento in Brasile, il monegasco è pronto a riscattarsi provando a portarsi a casa il ruotino di Las Vegas. I tempi registrati nelle FP1 e FP2 fanno ben sperare il numero #16 di Maranello, anche se nelle FP3 non è riuscito a completate il giro lanciato con gomma soft per via della bandiera rossa causata da Alexander Albon. Carlos Sainz è chiamato a dare il meglio di sé per riuscire a realizzare la miglior qualificazione possibile per ammortizzare la penalità di dieci posizioni che dovrà scontare nella gara di domani. La Ferrari è stata costretta, dopo l’incidente con il tombino nelle FP1, a cambiare numerose componenti della SF-23 del madrileno, tra cui la batteria.