F1. Qualifiche GP Ungheria, Alonso e Stroll ci credono: "Stiamo facendo passi avanti"

F1. Qualifiche GP Ungheria, Alonso e Stroll ci credono: "Stiamo facendo passi avanti"
Pubblicità
Aston Martin porta aggiornamenti al Gran Premio d'Ungheria e torna finalmente competitiva, anche in qualifica. Per Fernando Alonso e Lance Stroll questo è solo l'inizio
20 luglio 2024

“Siamo settimo e ottavo. Entrambe le vetture nella top 10 di nuovo, in un circuito dove eravamo un po’ preoccupati se fosse stato adatto o meno al nostro pacchetto di sviluppi. Quindi penso che, grazie proprio a queste novità, siamo riusciti ad essere un po’ più competitivi” ha esordito Fernando Alonso al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, tredicesimo appuntamento stagionale della Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Abbiamo trovato il passo e durante la serata di ieri abbiamo fatto molte modifiche per adattare la macchina a questi aggiornamenti e il risultato, secondo me, è positivo. Ovviamente i punti arrivano alla domenica, non al sabato, dunque, abbiamo bisogno di completare il lavoro domani. Nella giornata di ieri abbiamo fatto diverse prove di set-up e non c’era uno in cui ero veramente scontento. Ieri sono stati mandati in onda dei team radio, ma solo alcuni, e questo è un livello molto basso di commento” ha proseguito il pilota dell’Aston Martin. “Con le temperature più basse di oggi abbiamo avuto prestazioni migliori. Penso che nel Q1 ci fossero delle condizioni miste date alcune gocce di pioggia ma eravamo comunque in pista con le slicks e questo solitamente piace alla nostra macchina perché mettiamo molta temperatura sulle gomme. L’opposto, ovviamente, è quando fa caldo, ma vedremo domani come andrà. Sarà una vera sfida per noi”.

Il nostro lap time dimostra che ci stiamo avvicinando sempre di più ai top team e non stiamo più avendo quelle difficoltà avute a Barcellona o in Austria, per esempio, dove faticavamo in Q2. Anche alla guida sento che questi aggiornamenti ci abbiano dato più grip e più downforce nelle curve. Questi sono tutti vantaggi per noi insieme al minor degrado delle gomme. Decisamente un passo avanti” ha aggiunto Alonso. “Il passaggio sui cordoli è molto complicato ed ovviamente ci passiamo molto lentamente con queste macchina, quindi spingi e speri solamente di non perdere il controllo. Nel Q1, quando pioveva, la situazione era ancora più complessa perché erano scivolosi e fortunatamente nessuno si è fatto male. Quando introduci un nuovo pacchetto di aggiornamenti, due o tre gare che sono cruciali per capire la giusta direzione e penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro nel trovare la performance già oggi, ma capiremo di più domani. Questo ci permette di avere meno pressione addosso, soprattutto perché hanno funzionato come ci aspettavamo che funzionassero, quindi sono molto felice”.

Avere entrambe le vetture in Q3 ci darà ottime chance per lottare per i punti domani, anche se la pista è decisamente diversa rispetto ad ieri” ha aggiunto Lance Stroll. “E’ molto difficile fare delle comparazioni ma sicuramente oggi ci è andata meglio dato che non siamo stato competitivi nelle FP3. Le temperature più basse nelle qualifiche ci hanno rimesso in vita. Questo è grandioso perché ogni giorno si lavora sodo in fabbrica per avere degli aggiornamenti, quindi dobbiamo continuare a lottare. All’inizio ero 16esimo e rischiavo di rimanere fuori dato che pioveva sempre di più ma amo queste condizioni miste. Al momento è ancora complicato poter fare dei confronti data la differenza di temperatura, me le modifiche fatte ieri sera, sono servite. Ci servirà tempo per analizzare tutti i dati e capire veramente dove ci troviamo con tutti questi cambi all’aerodinamica. Penso che non abbiamo ancora il miglior set-up per questi sviluppi quindi dobbiamo continuare a lavorarci su” ha chiosato l’afliere Aston Martin.

Pubblicità