F1. Qualifiche GP Qatar, Leclerc e Sainz ci sperano ancora: "Siamo i migliori nella gestione gomma"

F1. Qualifiche GP Qatar, Leclerc e Sainz ci sperano ancora: "Siamo i migliori nella gestione gomma"
Pubblicità
Charles Leclerc ha conquistato la quinta posizione al termine delle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2024. Carlos Sainz solamente settimo, ma entrambi sperano ancora di poter tenere in vita le chance nel mondiale Costruttori per la Ferrari
30 novembre 2024

“Come abbiamo visto nella Sprint qui è davvero difficile superare” ha esordito Charles Leclerc commentando le qualifiche del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale della Formula 1, dove ha conquistato la quinta posizione alle spalle delle due McLaren di Oscar Piastri, Lando Norris, George Russell e il pole Max Verstappen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ci si giocherà tanto sulla gestione delle gomme, ma oggi eravamo una delle migliori macchine sotto questo aspetto” ha proseguito il monegasco ai microfoni di Sky Sport F1. “Hanno fatto un passo avanti anche gli altri, quindi dovremo vedere tutto questo domani, ma non siamo messi male. Mi sto paragonando più alla McLaren che agli altri, Red Bull e Mercedes sono veramente difficili da capire. Hanno faticato nella Sprint, ma sono andate fortissimo in Qualifica. Rispetto alla McLaren eravamo leggermente più veloci nella Sprint” ha chiosato il numero #16. Sarà, infatti, chiamato ad una grande rimonta se vorrà rimandare il match point del titolo Costruttori contro il team di Woking, che si trova attualmente a trenta punti di vantaggio sulla Ferrari.

Sembra che abbiamo trovato il nostro limite, più di così non riuscivamo a migliorarci – ha aggiunto Carlos Sainz - Penso che il tempo di Charles fosse il massimo che si potesse ottenere oggi. Nell’ultimo round del Q3 mi è mancata una scia e senza avere una macchina davanti ho perso 1-2 decimi. Siamo lì come tempi: quei 2-3 decimi di ritardo che ci aspettavamo di avere prima di arrivare qua si vedono e si conferma quello che ci manca su un circuito come questo. Podio domani? Preferisco non sbilanciarmi oggi e parlarne domani. Il passo gara è migliore rispetto a quello di qualifica e oggi siamo riusciti a stare dietro a una McLaren e a una Mercedes. Norris però sarebbe riuscito ad andare via se avesse voluto. Lotteremo per ottenere il massimo dei punti possibili, sapendo dall’inizio che questa non è la nostra pista” ha chiosato il madrileno. Dopo essere stato notato dai commissari di gara per unsafe realese ai danni di Lewis Hamilton, Carlos Sainz ha ricevuto una multa di 5mila euro.

Pubblicità