F1. Qualifiche GP Olanda, Leclerc positivo in vista del futuro: "Gli aggiornamenti ci aiuteranno molto"

F1. Qualifiche GP Olanda, Leclerc positivo in vista del futuro: "Gli aggiornamenti ci aiuteranno molto"
Pubblicità
Sesta posizione per Charles Leclerc al termine delle qualifiche del Gran Premio d'Olanda 2024. Tuttavia, il monegasco resta positivo in vista delle prossime gare, tra cui Monza, dove gli aggiornamenti risolveranno i problemi della SF-24
24 agosto 2024

La Formula 1 è tornata in pista dopo la pausa estiva per il Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Le qualifiche di Zandvoort, a casa di Max Verstappen, si concludono con una sesta posizione per Charles Leclerc, che ha faticato a trovare il giusto feeling con la sua monoposto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sfortunatamente è andata così perché eri il giro era buono ma eravamo nove decimi indietro – ha dichiarato Charles Leclerc ad Automoto.it al termine della sessione cronometrata olandese – quando sei una pista così corta sono veramente tanti, ma come team siamo consapevoli che c’è una mancanza di performance. Ci stiamo lavorando ma sto ripetendo questi risultati ormai da troppi mesi. Questa è la realtà dei fatti al momento. Stiamo cercando di fare di tutto per chiudere questo gap il prima possibile. Fortunatamente, gli aggiornamenti che porteremo presto alla macchina ci aiuteranno a migliorare. C’è un programma che mi permette di essere più ottimista. Quando vedi una differenza come quella di oggi, di nove secondi, vuol dire molto. Non sono sicuro che resterà tale fino alla fine della stagione, quindi vedremo”.

“Una pista come questa di Zandvoort, inoltre, non va bene per la nostra macchina quindi probabilmente il gap è addirittura più grande rispetto a quello che vedremo su altre piste con la stessa configurazione di vettura. È per questo che oggi abbiamo faticato così tanto. Spero che da Monza in poi saremo in una posizione migliore. Lo scorso anno imparammo molto da Zandvoort e questo ci ha permesso di trovare dei compromessi per il proseguo della stagione. Questo processo lo abbiamo già fatto quattro o cinque gare fa e ci ha aiutati a crescere e comprendere meglio la vettura. Sfortunatamente non siamo stati abbastanza veloci nel risolvere i problemi che abbiamo avuto e, dunque, ci vorrà ancora del tempo”.

Tuttavia, non ci vorrà ancora molto e nei prossimi Gran Premi, faremo passi avanti. Direi che al momento non abbiamo avuto molto bouncing ma questo perché non abbiamo ottimizzato la macchina come avremmo voluto fare. Ripeto, risolveremo presto anche questo. Abbiamo fatto alcune modifiche al pacchetto della Spagna e già questo ci ha aiutati, ma tutti nel paddock hanno delle limitazioni. Chi ne ha di più e chi di meno. Noi, per adesso, di più degli altri. Le speranze per domani non sono molto alte quindi credo che una sesta posizione sia il massimo per noi in un weekend come questo. Se ci sarà la possibilità di fare meglio, la prenderò” ha chiosato il pilota della Scuderia Ferrari.

Pubblicità