Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen ha conquistato la settima posizione nella griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Per il pilota olandese il weekend all’Autodromo Nazionale di Monza non è iniziato al meglio, con un feeling con la monoposto mai trovato, e lo confermano anche le prestazioni della sessione cronometrata. Ecco la sua spiegazione.
“Non so per quale ragione fossi più veloce nel Q2 rispetto al Q3 – ha dichiarato Max Verstappen ad Automoto.it - ma nell’ultima parte delle qualifiche ho avuto del sottosterzo con entrambi i set di gomme. Un qualcosa di strano che non riusciamo a capire al momento. La macchina non era guidabile perché non mi permetteva di attaccare in nessuna curva, quindi veramente molto strano. Andavamo quattro decimi più lenti rispetto al Q2 e non è normale”.
“Avevo avuto quel problema anche nel giro precedente, ma con un altro set di gomme. Normalmente il crollo di temperature non è una spiegazione, l’unica che potrebbe avere senso è che andava meglio con le gomme già utilizzate rispetto alle nuove. Rimane il fatto che il bilancio della monoposto era strano nel Q3. Non ho mai provato un qualcosa del genere prima di oggi. Non credo di essere in lista per la vittoria. È da tutto il weekend che sono troppo lento. Nei long runs forse, almeno su carta, sembra andare meglio ma personalmente non credo sia così. Quando non hai una macchina ben bilanciata, sicuramente avrai una gara abbastanza dolorosa soprattutto per le gomme, ma vedremo. Forse il set-up attuale potrebbe andare meglio in gara, ma partiamo comunque alle spalle del gruppo dei migliori. Dipenderà da cosa accadrà davanti a noi”.
“Ci sono alcuni punti di domanda anche con il graining ma solamente domani lo scopriremo. Il mindset per domani è quello di raggiungere quanti più punti possibili per il campionato. Darò il massimo possibile anche se la nostra macchina è estremamente difficile da guidare nel momento in cui entri a metà curva. Anche se sistemiamo il set-up, si potrebbe creare un altro problema, quindi andremo molto cauti. Non aiuta neanche il fatto che non abbiamo un’ala posteriore con le specifiche per Monza” ha chiosato Verstappen.