F1. Qualifiche GP Monza, Leclerc: "Siamo forti sul passo gara. Le McLaren sono forti ma le possibilità di vittoria ci sono"

F1. Qualifiche GP Monza, Leclerc: "Siamo forti sul passo gara. Le McLaren sono forti ma le possibilità di vittoria ci sono"
Pubblicità
Charles Leclerc ha conquistato la quarta posizione nella griglia di partenza del Gran Premio d'Italia 2024. Ecco le sue parole al termine delle qualifiche di Monza
31 agosto 2024

Charles Leclerc chiude in quarta posizione le qualifiche del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Il pilota della Scuderia Ferrari, nonostante i microsettori promettenti delle prime fasi della sessione cronometrata, si dovrà accontentare della seconda fila, alle spalle del pole man Lando Norris, Oscar Piastri e George Russell. Ecco le sue parole al termine delle qualifiche di Monza. Ecco le sue parole.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Molto frustante perché eravamo molto vicini – ha ammesso con un sospiro Charles Leclerc ad Automoto.it – ma nuovamente non è stato abbastanza. In curva 1, 2, 4 e 5 abbiamo avuto gli stessi problemi che ci portiamo dietro dalla prima sessione di libere. Nelle FP2 abbiamo avuto anche se il sottosterzo non mi permetteva di ruotare la macchina. Poi nelle FP3 per qualche ragione non c’era più quel problema, ma nelle qualifiche è tornato”.

“Veramente frustrante perché penso che ci abbia fatto perdere più di due decimi e mezzo in quattro curve all’inizio del giro e per questo poi è diventato difficile. Ma è andata così. Adesso dobbiamo focalizzarci sul passo gara che conta di più. Non mi aspetto di avere lo stesso problema in gara e speriamo che questo ci aiuti. Voglio guardare avanti perché dietro di noi abbiamo diversi piloti che sono molto veloci e che mi aspetto che vogliano passare davanti, ma allo stesso tempo penso che possiamo avere un passo. Non ci sono molte differenze da quello che ha avuto Hamilton che è andato molto forte nelle FP2. Ma lui è riuscito a fare qualcosa di diverso, era abbastanza lento nella prima parte di sessione e non penso che possa fare lo stesso anche domani in gara” ha proseguito il pilota della Scuderia Ferrari.

Alessandro Martellotta

Non ci sono grandi differenze tra il mio set-up e quello di Carlos, anche se lui è stato decisamente veloce in curva 1 e 2 ed è un qualcosa che analizzeremo, in realtà lo abbiamo già fatto, ma non siamo stati in grado di fare quel passo in avanti anche con il mio set-up. Guadagnavo ovunque tranne in quel tratto, per questo abbiamo deciso di rimanere così alla fine, ma è stato complicato. Carlos ha detto di essersi trovato meglio con questo fondo, con un bouncing migliore, ma io vorrei essere un po’ cauto in questo. Monza è una pista dove normalmente non abbiamo questo tipo di problemi; anche lo scorso anno abbiamo fato un passo buono, nonostante i nostri punti deboli come il bouncing. Abbiamo fatto dei progressi, e lo confermano anche i dati che stiamo andando meglio, ma non ne avrei sofferto a prescindere, anche con il vecchio pacchetto. Tutto quello che ci aspettavamo dal fondo, è andato a buon fine, quindi un buon segno per noi”.

Per vincere domani abbiamo bisogno di una buona partenza e provare a prendere subito il DRS e stare dietro le McLaren che mi aspetto essere molto forti, poi gestiremo le gomme. Come ho detto già in precedenza, abbiamo tutti un passo molto simile e, oltre qualche sorpresa, dovrebbe rimanere così la situazione. A fare la differenza saranno le gomme. Credo anche che domani le Red Bull torneranno ad essere forti, ma allo stesso tempo non penso che saranno al nostro livello in gara. Ma non voglio pensare a chi sta dietro di noi, ma davanti, sperando di vincere questa gara” ha chiosato il monegasco.

Pubblicità