Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del Gran Premio di Monaco 2024, ottavo appuntamento stagionale della Formula 1, prosegue a gonfie vele con le qualifiche. La pole position, con un tempo di 1:10.270, è stata conquistata dall’eroe di casa del Principato, Charles Leclerc. La Ferrari del monegasco precede la McLaren di Oscar Piastri e l’altra SF-24, quella di Carlos Sainz. Disastro per Red Bull che partirà sesta con Max Verstappen, che ha sbagliato il suo ultimo tentativo nel Q3 impattando con i muretti della Santa Devota, e Sergio Perez solamente 18esimo. La gara di Montecarlo scatterà domani alle 15:00.
Charles Leclerc proverà domani a spezzare la sua “maledizione” nella gara di casa. Nella sua carriera nel mondo del motorsport non è mai riuscito a salire sul podio del Principato, né in Formula 1 né nelle categorie propedeutiche della FIA. Questa è la terza pole position che conquista il monegasco a casa sua, ma l’obiettivo per domani è di rompere questa scia di sfortuna sulle stradine di Montecarlo. Partire dalla pole position su un tracciato come questo permettere di mettere almeno un’ipoteca sulla prima posizione, ma i jolly di possibili Safety Car e red flag sono dietro l’angolo. Il pilota insieme alla Scuderia Ferrari dovrà mettere dunque a punto ogni minimo dettaglio per portare a casa la vittoria.
“Oggi è stato bello, le sensazioni dopo un giro di qualifica qui sono molto speciali. Sono contento del mio giro” ha commentato Charles Leclerc. “L’entusiasmo è grande, ma so bene, dato il mio passato, che le qualifiche non sono tutto. Bisogna mettere tutto insieme domani, ma ora siamo un team più forte, in una posizione più forte. Possiamo fare grandi cose domani, l’obiettivo è la vittoria. Cosa fare? Devo partire bene. Poi speriamo che Carlos sia dietro di me in curva 1. Se saremo 1-2 potremo gestire la gara come squadra: quello sarebbe lo scenario perfetto. Qualunque cosa accadrà dobbiamo portare la vittoria a casa” ha concluso il pilota della Scuderia Ferrari