Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del Gran Premio di Formula 1 di Monaco 2024 prosegue a gonfie vele con le qualifiche che hanno da pochissimo avuto fine. A conquistare le pole position, nella sua gara di casa, è stato Charles Leclerc. Di un nulla, meno di due decimi, si è qualificato in seconda posizione la McLaren, straordinariamente colorata dei colori della bandiera brasiliana in onore di Ayrton Senna, a distanza di trenta anni dalla sua tragica scomparsa ad Imola nel 1994, di Oscar Piastri. Terza posizione per Carlos Sainz che rischia una penalità di tre posizioni per impeding ai danni di Alexander Albon nel Q1. Ecco il suo commento alla sessione cronometrata.
“Per me è stato un bel miglioramento nel corso del weekend. Ho faticato tanto, mi mancava fiducia nella macchina” ha ammesso Carlos Sainz al termine delle qualifiche. “Tutto sommato essere terzo è un bel progresso. Avrei voluto lavorare per la pole, ma Charles ha fatto un lavoro eccezionale. Ha saputo estrarre il massimo dalla vettura. Sono felice per lui. Nel passo gara ieri ero sembrato molto forte, dobbiamo puntare su quello. Ho fiducia di avere un buon passo domani, ma qui conta tanto la posizione in pista. La priorità sarà vincere con Charles domani” ha concluso il pilota della Scuderia Ferrari.
Da come si evince dalle sue dichiarazioni, l’obiettivo per il team di Maranello è di concentrare il lavoro sulle prestazioni di Charles Leclerc, che ha avuto un weekend molto più in forma rispetto a quello del madrileno. Passiamo dire che le parole di Carlos Sainz siano una vera e propria dichiarazione d’amore per la Scuderia Ferrari, anche se ormai i due sono agli addii dato che il #55 l’anno prossimo lascerà il suo sedile al sette volte campione del mondo. Il futuro del pilota deve ancora essere definito ma le possibilità più papabili al momento sono Williams e Stake F1 Team che diventerà Audi nel 2026, salvo cambi di programma della Red Bull con Sergio Perez. La concentrazione di Sainz, però, adesso è tutta sulla gara di domani e il proseguo della stagione con il cavallino rampante. Tuttavia, il pilota è attualmente sotto investigazione per impeding ai danni di Alexander Albon nel Q1.