Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, archiviata definitivamente la parentesi della Cina, è finalmente tornata in pista per il sesto appuntamento stagionale, il Gran Premio di Miami 2024. Come a Shangai, anche in Florida ritroviamo un weekend con format Sprint cha costretto team e piloti ad un ritmo forsennato per via del poco tempo a disposizione. A soffrine molto è stato soprattutto Charles Leclerc che ha dovuto saltare completamente la prima ed unica sessione di prove libere. Il monegasco nel corso del suo primo tentativo ha perso il controllo della sua SF-24, straordinariamente colorata d’azzurro per celebrare i settanta anni della Ferrari nel mercato americano. Dopo il testacoda ha poi cercato di rimettersi correttamente in pista ma il surriscaldamento della frizione ha costretto il numero #16 a scendere dalla vettura ed osservare dal suo box il continuo della FP1.
Nonostante la mancata sessione, Charles Leclerc, tornato in pista per le qualifiche Shootout, ha conquistato la seconda posizione al fianco del pole man della gara da 100 km, Max Verstappen. Alla bandiera a scacchi della Sprint, il monegasco ha concluso sempre secondo alle spalle del tre volte campione del mondo della Red Bull. Carlos Sainz, invece, è partito ed arrivato quinto dopo aver cercato numerose volte di superare la Visa Cash App di Daniel Ricciardo. Grazie a delle modifiche alla sua monoposto in termini di set-up, il madrileno è riuscito a conquistare la terza posizione nelle qualifiche tradizionali di Miami. Davanti a lui, invece, scatteranno in prima fila Charles Leclerc e il pole man Max Verstappen. Sicuramente il weekend che sembrava essere iniziato nel peggior dei modi per la Scuderia Ferrari sta prendendo una piega ben più positiva e lo si può capire anche dal sorriso che campeggia sul volto di Frédéric Vasseur.
“Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto. C’è un po’ di frustrazione perché speravamo anche in un risultato migliore, però è stato difficile un po’ per tutti mettere insieme il giro con la soft” ha dichiarato al termine delle qualifiche Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky. “Nel complesso però è un risultato positivo per la griglia di domani. Il passo gara sarò una storia diversa perché non ha a che vedere con la preparazione del giro lanciato, e non correremo con le soft, con le quali eravamo un po’ tutti al limite. Siamo riusciti a mettere assieme tutto nel giro di preparazione, però domani sarà un’altra storia, Imola pure lo sarà. Stamattina eravamo circa uno-due decimi più lenti di Max, che è stamattina ha avuto qualche problema ma poi ha ripreso ritmo. Domani sarà molto importante fare un giro pulito, nel quale se riusciremo a prendere il DRS sarà molto importante perché qui è davvero potente. La differenza la farà il degrado, stamattina non abbiamo avuto problemi, vedremo domani. Parlare con i piloti? Non ce n’è bisogno, sono professionisti” ha concluso il team principal della Ferrari.