Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra i due litiganti, Red Bull e McLaren, la Ferrari gode. Così possiamo riassumere le qualifiche del Gran Premio del Messico 2024, ventesimo appuntamento stagionale della Formula 1. A conquistare la pole position è stato un super affamato Carlos Sainz che già alla vigilia del weekend di gara aveva ribadito la sua volontà di dominare in pista. E ci è riuscito battendo Max Verstappen, che si è visto cancellare il primo time attack del Q3, e Lando Norris, autore di un giro imperfetto sul finale. Ecco le parole dei primi tre qualificati.
“Sono molto contento, ho fatto due grandi giri – ha commentato Carlos Sainz al termine delle qualifiche- In Messico spesso hai la sensazione di non poter mettere insieme il giro per via di quanto si scivola in pista. Oggi però ho fatto due giri simili e quasi perfetti. Entrambi erano sufficienti per la pole, non è facile ottenere un risultato del genere qui in Messico. Da Austin abbiamo fatto un passo avanti, la direzione presa è quella giusta. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di completare l’opera domani. Quantomeno però mi prendo la pole di oggi, che mostra dei progressi e dei giri molto solidi. Portare entrambe le macchine davanti è la nostra priorità per la classifica costruttori. Cercherò di restare in testa in curva 1 e speriamo che il passo gara sia sufficiente per stare davanti”.
“Avevo parecchia pressione dopo il giro cancellato. Ieri non avevo fatto praticamente nessun giro, ci siamo trovati a inseguire e le FP3 non erano andate bene. Avevo già pressione prima delle qualifiche, ma il giro cancellato ne ha aggiunta ancora. Sono molto contento della prima fila, non mi aspettavo che fosse possibile. Questa è una delle piste più difficili per il livello di carico, dove scivolare è facile, le gomme si surriscaldano. Questo è uno dei tracciati più difficili del calendario” sono state le parole di Max Verstappen.
“Sono contento del risultato – ha aggiunto Lando Norris - Siamo arrivati rapidamente al limite della macchina. Questo ci ha fatto sembrare più forti di quello che realmente eravamo. Negli ultimi due giri ho faticato un po’ e Carlos e Max hanno fatto giri ottimi, specialmente Carlos. Sono contento del terzo posto. Difficile dire come sarà il passo gara, non abbiamo fatto vere simulazioni nelle prove libere. Le Ferrari sono state molto forti sia in qualifica che in gara negli ultimi weekend. Sarà dura, ma speriamo di fare una bella prestazione”.