Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata per l'ultima volta nella stagione 2023 sul suolo americano. Dopo una tripletta non molto semplice, Charles Leclerc può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Il weekend di Las Vegas ha fatto portato un sorriso sul volto del monegasco che ha dimostrato in tutte e tre le prove libere di avere il giusto passo, sia per le qualifiche che per la gara di domenica. Sfruttando al massimo il suo motore Ferrari, il #16 è riuscito a conquistare la pole position sotto le luci artificiali della Strip più famosa al mondo.
Adesso si che Charles Leclerc può iniziare a sperare seriamente di tramutare questa pole position di Las Vegas in una vittoria. Sicuramente dovrà vedersela al via con il suo avversario di sempre Max Verstappen. Secondo si era qualificano il compagno di squadra Carlos Sainz ma la penalità di dieci posizioni, ricevuta dopo la sostituzione delle batteria per via dell’incidente con il tombino nel corso delle FP2, ha fatto si che la prima fila venisse conquistata dall’olandese tre volte del mondo.
Sarà fondamentale preparare al meglio la gara con tutte le strategie ed eventuali Safety Car, che anche Frédéric Vasseur si aspetta, per permettere a Leclerc di salire sul gradino più alto del podio che non raggiunge dal Gran Premio d’Austria della scorsa stagione. “Sono felice per la pole in questa prima volta qui a Las Vegas” - ha dichiarato il pilota della Ferrari - “E’ un evento incredibile e partire domani dalla prima posizione è grandioso. Sono un po’ dispiaciuto dei giri che ho fatto nel Q3, anche se sono stati sufficienti per il primo posto, che era necessario per noi. Ora cerchiamo di mettere tutto insieme per la gara e di concentrarci su quello che di solito ci manca in certe situazioni. Spero di riuscire a vincere”.
“Il mio miglior giro è stato nel Q2, poi l’evoluzione della pista è stata molto importante quindi avrei potuto fare di meglio nel Q3. Non ci sono riuscito, ma è comunque pole position, che era la cosa più importante. Ero già venuto una volta a Las Vegas per fare delle feste, ma ora è molto diverso ora” - ha aggiunto Charles Leclerc - “Speriamo di aver fatto abbastanza per poter vincere domani e così potremo festeggiare la vittoria. In ogni caso è fantastico essere qui e vedere così tante persone per la Formula 1, lo sport che amo, e vedere tutto il lavoro che è stato fatto per realizzare un evento del genere. Mi auguro che sia vincente per noi domani”.