F1. Qualifiche GP Las Vegas, Carlos Sainz: "Ho dato il massimo, dispiaciuto dalla penalità"

F1. Qualifiche GP Las Vegas, Carlos Sainz: "Ho dato il massimo, dispiaciuto dalla penalità"
Pubblicità
Sarebbe dovuta essere una seconda posizione, ma Carlos Sainz partirà dodicesimo al Gran Premio di Las Vegas 2023
18 novembre 2023

Deluso e frustrato è apparso Carlos Sainz al termine delle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas 2023. Il suo tempo gli avrebbe dovuto permettere di partire in prima fila, secondo al fianco del compagno di squadra Charles Leclerc, invece sarà costretto a partire solamente dalla dodicesima casella per colpa della penalità di dieci posizioni ricevuta per esser stato costretto alla sostituzione del pacco batterie della sua SF-23 dopo l'incidente col tombino nelle FP1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non nasconde la sua rabbia il madrileno, fa ben capire quanto sia difficile per lui accettare la situazione che si è trovato ad affrontare questo weekend. E’ a suo agio sia con la monoposto che con il nuovo tracciato che attraversa la Strip più famosa al mondo. Lo ha dimostrato nelle prove libere di avere il passo che gli avrebbe permesso di vincere la gara di Las Vegas. Tuttavia, il suo rimarrà solamente un sogno, salvo drastici cambiamenti di scenario. Carlos Sainz ha ricevuto una penalità di 10 posizioni che dovrà scontare domani in gara, partendo 12esimo nonostante il secondo miglior crono delle qualifiche. Il team di Maranello è stato costretto a sostituire numerose componenti della sua SF-23 numero #55, tra cui il pacco batterie. La motivazione? Un tombino non in sicurezza ha rovinosamente danneggiato il fondo della monoposto nel corso della prima sessione di prove libere.

La Scuderia ha chiesto alla FIA di ricevere una deroga dato che la sostituzione è stata obbligata da un danno causato da un agente esterno e dunque non dipesa dal team. Tuttavia, la Federazione ha comunque combinato la penalità a Sainz, affermando che gli steward non hanno l’autorità necessaria per modificare il regolamento. Sainz sarà dunque chiamato ad una gara in rimonta per guadagnare quanti più punti possibili sia per assicurarsi la vittoria del derby spagnolo con Fernando Alonso, quarto, ad un passo anche se sesto, che la seconda nei costruttori con la Ferrari, attualmente terza.

“Tutto il team ha fatto un lavoro eccezionale." - ha dichiarato Carlos Sainz ai microfoni di F1.TV - "Abbiamo dominato le qualifiche nonostante una giornata difficile come quella ieri. Siamo riusciti a rimettere insieme la macchina e monopolizzare la prima fila, incredibile. Mi sarebbe piaciuto essere primo perchè sarei stato 11esimo piuttosto che 12esimo. Abbiamo fatto il massimo possibile, ma sono comunque un po’ dispiaciuto per ieri. Non voglio mentire, sono di pessimo umore per quello che è successo. Cerco di non mostrarlo, ma la situazione è così. Domani dipenderà dalla partenza, dal graining e da quanto sarà semplice superare. Ci sembra di avere il passo giusto questo weekend. Avrei voluto lottare per la vittoria con Charles e Max, ma purtroppo dovrò fare una gara in rimonta. Spero di poterli raggiungere, ma penso che sarà complicato”.

Pubblicità