Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione nel 2023, la Formula 1 è finalmente tornata nel cuore del motorvalley ad Imola con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Il weekend prosegue e si sono da poco concluse le qualifiche che hanno determinato l’ordine di partenza della gara che avrà il via alle 15:00 di domani. A scattare dalla prima posizione darà Max Verstappen ed al suo fianco ci sarà Oscar Piastri. L’australiano della McLaren, tuttavia, rischia di scalare in quinta posizione per una penalità dovuta da un impeding ai danni di Kevin Magnussen. A beneficiarne potrebbe essere Lando Norris, vincitore dello scorso appuntamento a Miami, che si è qualificato terzo. Delusione per il box della Scuderia Ferrari che, nonostante gli aggiornamenti, si dovrà accontentare del quarto posto con Charles Leclerc e il quinto con Carlos Sainz.
Il weekend di gara ad Imola non è iniziato al meglio per il tre volte campione del mondo della Red Bull. Max Verstappen, infatti, si è notevolmente lamentato del feeling con la sua RB20, in particolare del passaggio sui cordoli, nel corso delle tre sessioni di prove libere. Il lavoro al simulatore in sede a Milton Keynes nel corso della notte ha dato i suoi frutti con Sebastien Buemì, sim driver della Red Bull impegnato in Formula E e nel WEC, che ha trovato il giusto set-up per permettere al pilota olandese di conquistare la pole position con un tempo di 1: 14.746. In questo modo, Verstappen ha anche eguagliato il numero di prime posizioni consecutive (8) che è stato siglato da Ayrton Senna, proprio qui ad Imola dove si sta ricordando il campione brasiliano a trenta anni dalla sua tragica scomparsa con l’incidente al Tamburello. Oltre all’impegno relativo al Gran Premio di Formula 1 ad Imola, prenderà parte alla 24 Ore del Nurburgring virtuale con il suo team di simracer e farà uno stint domani mattina alle 04:00.
“l weekend è stato molto difficile finora, anche questa mattina” ha dichiarato Max Verstappen al termine della sessione cronometrata.” Sono incredibilmente felice di essere in pole qui, non me l’aspettavo. Abbiamo fatto dei cambiamenti prima delle qualifiche che mi hanno fatto sentire meglio e sono riuscito a spingere di più. Questa pista poi è incredibile. Nel giro secco essere al limite, vicino alla ghiaia, ti fa pompare il cuore. L’adrenalina altissima. Eguagliare Senna? Grande inizio dell’anno, è speciale eguagliarlo a 30 anni dalla scomparsa e proprio su questa pista. Sono molto soddisfatto di fare la pole qui. Per certi versi è un bel modo di ricordarlo, lui è stato un fenomeno, soprattutto sui giri di qualifica. Bella giornata per me e per il team”.
Nel corso della conferenza stampa dedicata ai media presenti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari come AutoMoto.it con la nostra Diletta Colombo, Max Verstappen ha aggiunto che “La pista di Imola è davvero fantastica. Vorrei che la Formula 1 ci facesse correre tutte e 24 le gare del calendario qui. Ci sono pochi tracciati che mi emozionano e per me questo è incredibile. Quando hai un weekend che non inizia al top avere questo piccolo aiuto fa bene. Fin da quando ho iniziato a correre ho sempre sognato di essere qui, anche se devo essere onesto; mentre stavo rientrando ai box un ragazzo mi ha fatto il dito medio ed l'ho mandaro a quel paese a mia volta. Non sempre tutti i tifosi sono gentili con te ma fa nulla. Io amo il motorsport e so che qui c’è veramente tanta passione per la Ferrari. L’Italia è fantastica e vengo qui da quando ero piccolo nei kart. Devo dire che la pole è stata realizzata anche grazie a Hulkenberg che era davanti a me nel primo settore dandomi della scia” ha concluso il pilota della Red Bull.