Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 torna a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, dodicesimo appuntamento stagionale, nonché ultimo di questa tripletta estiva. Al termine delle qualifiche, a conquistare le pole position è stato George Russell con la Mercedes che ha blindato la prima fila grazie al secondo tempo di Lewis Hamilton. Alle loro spalle sarà nuovamente la sfida tra Lando Norris, che ha abortito l’ultimo tentativo per un errore, e Max Verstappen, anche lui penalizzato da una sbavatura in curva che ha anche danneggiato il fondo della sua RB20. Quinta posizione, invece, per Oscar Piastri. Ecco il commento di Andrea Stella.
“Oggi eravamo nella condizione di conquistare la pole position ma quanto è arrivato il momento, nel finale del Q3, non siamo riusciti a mettere insieme il tutto” ha dichiarato Andrea Stella ad Automoto.it. “Le condizioni erano piuttosto difficili, specialmente nel primo settore, dove un po’ tutti hanno avuto delle difficoltà. Lando, invece, le ha avuto nella parte finale. Era anche riuscito a guadagnare molto tempo, poi abbiamo avuto dei problemi. Se guariamo i dati, siamo a pari livello con le performance della Mercedes. Non sono sorpreso dei loro risultati perché sono stati molto competitivi, specialmente sul giro secco, dove sono forti già da diversi weekend. Devo dire che hanno fatto veramente un buon lavoro nel capitalizzare le loro performance. Non passato non hanno potuto farlo, anche se lo hanno sempre dimostrato di avere un lato competitivo. Complimenti a loro per la prima e la seconda posizione”.
“Siamo in una buona posizione per domani. Potrebbero esserci delle variazioni per via del clima ma saremo comunque in gioco. Proprio per questo oggi non siamo stati completamente in partita, perché abbiamo usato un set-up ideale per la gara. Abbiamo scelto infatti una soluzione che fosse migliore rispetto a quella di venerdì perché nelle FP3 abbiamo visto che qualcosa non funzionava con le intermedie. Ci aspettavamo che avrebbe piovuto di più nelle qualifiche, per questo non eravamo al top. Oscar Piastri non è riuscito a fare il giro perfetto ed è un peccato. Si è trovato in lotta con Carlos Sainz e Fernando Alonso, che lo hanno messo troppo sotto pressione senza consentirgli di mette la gomma in temperatura. Come squadra, ci prendiamo la responsabilità perché non abbiamo messo Oscar nele condizioni migliori nel momento in cui è uscito dal box. In McLaren stiamo creando un vero e proprio gruppo di collaborazione per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista tramite gli aggiornamenti che poteremo nel resto della stagione. Ovviamente il tutto si basa sulla fiducia ed inizia al nostro CEO, Zak Brown che si è accorto che in precedenza ci fosse un errore ed ha cambiato il modo di gestire la squadra” ha chiosato il team principal della McLaren.