F1. Qualifiche GP Gran Bretagna, danni al fondo per Verstappen: "Domani saremo in lotta. McLaren e Mercedes sono fortissime"

F1. Qualifiche GP Gran Bretagna, danni al fondo per Verstappen: "Domani saremo in lotta. McLaren e Mercedes sono fortissime"
Pubblicità
Dei danni al fondo nel Q1 del Gran Premio di Gran Bretagna non hanno permesso a Max Verstappen di lottare per la pole, ma non è ancora detta l'ultima parola per domani
6 luglio 2024

La Formula 1 torna a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, dodicesimo appuntamento stagionale, nonché ultimo di questa tripletta estiva. Al termine delle qualifiche, a conquistare le pole position è stato George Russell con la Mercedes che ha blindato la prima fila grazie al secondo tempo di Lewis Hamilton. Alle loro spalle sarà nuovamente la sfida tra Lando Norris, che ha abortito l’ultimo tentativo per un errore, e Max Verstappen, anche lui penalizzato da una sbavatura in curva che ha anche danneggiato il fondo della sua RB20. Ecco il commento del tre volte campione del mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Felice del Q3. Più che sorpreso dalla quarta posizione"

Nel Q1 ho danneggiato il fondo ed è stato una sfortuna. Venivo da curva 7, prima di iniziare Copse, quando ha iniziato a piove” ha dichiarato Max Verstappen ad Automoto.it. “Sapevo che ci fossero altri piloti davanti a me e che non erano nel tratto bagnato. Nel Q1 necessitavo di quel giro veloce perché non puoi sapere se pioverà ancora di più mettendo fine alla sessione. Così, naturalmente, ho cercato di mantenere le velocità anche se ho dovuto rallentare perché vedevo che la pioggia aumentava e che rischiavo di andare in un muro. Sono finito nella ghiaia e questo ha danneggiato il fondo. Il team ha fatto un ottimo lavoro nel risolvere e cercare di ottimizzare l’equilibrio dell’anteriore con il posteriore. Ho praticamente rovinato le nostre qualifiche. Ero già felice di essere riuscito a raggiungere il Q3 quindi essere in quarta posizione è una sorpresa molto positiva. Nonostante i danni il passo non è stato male. Ho avuto un piccolo momento in curva 4 ma poi il team ha continuato a riparare il fondo quindi il mio equilibro cambiava ad ogni giro. Ovviamente ho dovuto rivedere un po’ di cose anche al volante per avere il miglior compromesso. Ho cercato di spingere veramente al limite, usando tutta la pista che potevo perché naturalmente nelle zone ad alta velocità non avevo carico aerodinamica. Abbiamo fatto il meglio che potevamo con quel danno, credo” ha proseguito l’olandese.

"Peccato non poter contare su Perez ma dipende tutto da me"

Domani vorrei essere nella mischia per la prima posizione. Prima di tutto, avrò un fondo nuovo e questo aiuterà e poi spero che sia una gara eccitante, dove probabilmente ci saranno un bel po’ di attacchi, indipendentemente dal partire primo o secondo. Ma va bene perché io i miei avversari siamo veramente vicini in termini di passo gara. Penso che McLaren sia veramente veloce in pista, soprattutto nei long run, guardando anche come gestiscono le loro gomme, indipendentemente dalle temperature e dai circuiti. Sono sorpreso da Mercedes perché sono molto più consistenti e sembra che questo weekend stiano volando in tutte le sessioni, anche se è sempre difficile sapere come e perché. Non voglio pensare al fatto che Checo non sia davanti ad aiutarmi perché alla fine tu devi contare solamente sulle tue prestazioni, nessuno ti può aiutare a vincere o meno. Dipende solamente dalla tua forza. E’ ovvio che vogliamo avere due auto in lotta, oggi siamo stati solamente sfortunati con quello che è successo” ha chiosato il pilota Red Bull.

Pubblicità