F1. Qualifiche GP Giappone, Sainz: "Circuito a noi sfavorevole"

F1. Qualifiche GP Giappone, Sainz: "Circuito a noi sfavorevole"
Pubblicità
Carlos Sainz, dopo i fantastici weekend di Monza e Singapore, è tornato alla realtà. Al GP del Giappone lo spagnolo si è qualificato solo sesto
23 settembre 2023

Carlos Sainz ha ottenuto la sesta posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Per lui è un triste ritorno alla realtà. Negli scorsi weekend di gara lo spagnolo aveva ottenuto due pole position consecutive, il podio a Monza e la vittoria a Singapore. Le caratteristiche del circuito di Suzuka non sembrano essere favorevoli alla SF-23, anche se il suo compagno di squadra Charles Leclerc è riuscito a raggiungere la seconda fila in quarta posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il ritorno con i piedi per terra di Sainz non è stato dei migliori. Il nuovo fondo aggiornato sembra essere maggiormente favorevole allo stile di guida del monegasco Leclerc, mettendo lui in difficoltà. In particolare ha riscontrato problemi nel trovare il giusto assetto da utilizzare sia in gara che in qualifica.

Nelle interviste post qualifiche, il numero #55 della Ferrai, ai microfoni di Sky Sport F1, ha dichiarato: "Ho dovuto cambiare diverse volte il set-up. Volevo provare qualcosa che ci permettesse di essere più veloci in queste curve così lunghe. Sappiamo quale è il nostro punto debole. Ci aspettavamo che Suzuka fosse un circuito a noi sfavorevole. Sicuramente non è stata la miglior qualifica, ma non credo che un giro più pulito mi avrebbe fatto guadagnare qualcosa in più. Avanti a noi ci sono le Red Bull e le McLaren e sarà difficile batterli. Nel primo settore il team papaya è veloce come Verstappen. Noi possiamo puntare ai rettilinei e le curbe lente".

Pubblicità