F1. Qualifiche GP Giappone, Leclerc: "Ci ho messo tutto me stesso"

F1. Qualifiche GP Giappone, Leclerc: "Ci ho messo tutto me stesso"
Pubblicità
Charles Leclerc ha conquistato la quarta posizione nelle qualifiche del Gran Premio di F1 del Giappone 2023. Partirà dunque dalla seconda fila
23 settembre 2023

Charles Leclerc si è qualificato in quarta posizione al Gran Premio di Formula 1 del Giappone. Il nuovo fondo sembra averlo reso maggiormente a suo agio con la SF-23. Nel Q2 è riuscito anche ad aggiudicarsi il miglior tempo, battendo il pole man Max Verstappen. Non ha potuto far di meglio per colpa della bandiera rossa causata da Sargeant nel Q1. Non aveva ancora segnato il tempo quando è stata esposta, al rientro in pista poi è stato costretto a montare un nuovo set di gomme rosse, rovinando così la stretegia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rimasto a corto di nuovi treni di gomme soft, la Scuderia e il monegasco hanno optato per un solo tentativo nel finale del Q3, che gli ha regalato la quarta posizione. Confrontando i tempi suoi e di Carlos Sainz con quelli della McLaren, seconda e terza con Piastri e Norris, si evince che è il primo settore il tallone d'Achille della SF-23. Nonostante tutto, Leclerc non è sembrato demoralizzato, ma ottimista in via della gara di domani, dove scatterà dalla seconda fila. Spera comunque che le condizioni della pista di Suzuka non varino rispetto a quelle avute oggi, dove il degrado gomme era nettamente inferiore a quello avuto venerdì. 

Arrivato come di consuetudine al ring delle interviste dopo la sessione cronometrata, ai microfoni di Mara Sangiorgio e Sky Sport F1, ha dichiarato: "Non credo che senza la bandiera rossa il risultato sarebbe cambiato. Ci ho messo tutto me stesso nel giro nel Q3. Forse un po' di scia mi avrebbe potuto aiutare, ma dubito che gli altri l'abbiano avuta. Facciamo molta fatica nel primo settore, riesco a recuperare leggermente poi nel secondo e terzo". 

In previsione della gara di domani ha aggiunto: "Sarà difficile cercare di vincere e fare sorpassi in pista. Se raggiungeremo il podio sarà tutto grazie alla strategia. Abbiamo un passo molto simile a McLaren. Degrado? Non sono preoccupato. Non dovrebbe essere un punto debole questo weekend".

 

Pubblicità