Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. Arrivano anche i primi miglioramenti della Scuderia Ferrari sul giro secco con Charles Leclerc che ha agguantato la seconda fila mentre Lewis Hamilton ha faticato ad estrarre tutto il potenziale della SF-25 chiudendo solamente in ottava posizione.
Non è stata una qualifica semplice quella del sette volte campione del mondo a Suzuka che ha realizzato l’ottavo tempo. Nella prima parte della sessione cronometrata, Lewis Hamilton era riuscito a tenere per il passo del compagno di squadra Charles Leclerc, salvo poi vedersi rifilare un distacco di 311 millesimi dal monegasco ed oltre sei decimi dal pole man Max Verstappen.
“Non mi sono trovato, altrimenti non sarei ottavo – ha commentato Lewis Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della qualifica - Però Charles ha fatto un ottimo lavoro, ogni weekend lavoriamo tantissimo. Da una parte è bello vedere Charles così vicino alla prima fila, ovviamente è molto veloce. Ma dall’altra io non sono riuscito ad estrarre tutto il potenziale e dunque dobbiamo analizzare cos’è accaduto”. A differenziare i due alfieri di Maranello è stata la scelta del set-up che ha fatto faticare più del previsto il sette volte campione del mondo. “Abbiamo scelto due strade differenti a livello di assetto. La direzione intrapresa da Charles magari è più redditizia sul giro secco e spero che la mia, viceversa, possa pagare in gara”. Potrebbe, però, ribaltare, sia in negativo che in positivo, la situazione la pioggia prevista per la giornata di domani a Suzuka.