Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. Mercedes conferma la bontà della W16 dimostrata sia in Cina che in Australia. George Russell ha conquistato la quinta posizione mentre Andrea Kimi Antonelli, con soli due decimi di distacco, scatterà dalla sesta casella.
Il pilota bolognese non aveva mai corso prima sul tracciato di Suzuka se non al simulatore di Brackley. Dopo solamente tre sessioni di prove libere, non andate neanche al top, Andrea Kimi Antonelli ha concluso la sua prima qualifica in Giappone con un sesto tempo che gli permetterà di scattare dalla terza fila al fianco del suo compagno di team George Russell, distaccato solamente di due decimi. “Sono abbastanza contento considerato anche nelle libere ero completamente perso” ha commentato il numero #12 della Mercedes ai microfoni di Sky Sport F1.
“Sono andato in qualifica con veramente poca confidenza. Però sono contento di come ho progredito durante la sessione. Il giro che ho fatto era lontano dalla perfezione, ma posso essere contento considerando dove ero” ha proseguito Antonelli. Per la gara di domani è prevista pioggia, una condizione che il pilota ha già affrontato durante il suo debutto in Formula 1 in Australia. “Per ora sembra che dovrebbe piovere e questo non sarebbe male, ma si vedrà. Alla fine, ho ancora tanto da lavorare, stasera guarderò i dati anche in vista della gara di domani e poi si vedrà cosa succederà”.
Se da una parte Antonelli è rimasto molto soddisfatto dalle qualifiche di Suzuka, dall’altra c’è un George Russell che ambiva ad una posizione migliore rispetto alla quinta che ha ottenuto. “Il piazzamento di oggi è sicuramente un risultato insufficiente per noi” ha dichiarato il #63. “Siamo sembrati forti per tutto il weekend e credo che avessimo una macchina che avrebbe potuto lottare per la prima fila. Purtroppo, non siamo riusciti a mettere insieme il giro nel momento decisivo. Man mano che la sessione procedeva, la pista si raffreddava. Al momento del nostro tentativo finale le gomme erano un po’ troppo fredde all’inizio del giro e ho avuto un momento difficile alla seconda curva. Questo mi è costato un paio di decimi e non sono riuscito a migliorare il mio primo tentativo”.
“Anche se siamo delusi, la quinta non è una brutta posizione di partenza. Abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il fine settimana e mi sento sicuro della macchina. Vediamo cosa ci riserverà il meteo domani ma, asciutto o bagnato, credo che potremo essere in lizza per il podio. Se sarà bagnato, questo circuito sarà ancora più impegnativo. Abbiamo visto a Melbourne quanto caotica possa essere una gara, quindi, in qualsiasi circostanza, cercheremo di trarne vantaggio” ha chiosato George Russell.