F1. Qualifiche GP Giappone 2024, Leclerc: “Ho messo tutto me stesso in quel giro, ma non è stato abbastanza e non avrei potuto fare meglio”

F1. Qualifiche GP Giappone 2024, Leclerc: “Ho messo tutto me stesso in quel giro, ma non è stato abbastanza e non avrei potuto fare meglio”
Pubblicità
Charles Leclerc commenta le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2024 dove ha chiuso in ottava posizione
6 aprile 2024

Terminata la settimana di pausa pasquale, la Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento stagionale del 2024. Ad aver avuto la meglio nelle qualifiche di Suzuka è stato Max Verstappen che partirà primo con al fianco Sergio Perez e Lando Norris alle spalle. La sessione cronometrata è stata molto complicata per la Scuderia Ferrari, che sembra però essere molto forte sul passo gara, in vantaggio sulla Red Bull. Tuttavia, questi dati non hanno ancora avuto dei riscontri effettivi in quanto la seconda sessione di prove libere non è stata praticamente disputata per via della pioggia e i carichi di benzina nelle diverse macchine non erano noti. Anche se dovessero essere confermati, Charles Leclerc non avrebbe vita facile in quanto ha conquistato solamente l’ottava posizione di partenza nella gara di domani.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche sono iniziate in salita per la squadra di Maranello con Charles Leclerc che si è salvato al cardiopalma dall’esclusione dal Q2. Per il monegasco ci sono stati dei problemi soprattutto nel mettere in temperatura le gomme nel giro di preparazione, andando così a compromettere il suo time attack. Il doppio tentativo del Q1 lo ha anche costretto ad un solo giro nel Q3 in quanto erano terminate le gomme soft nuove a sua disposizione. Per lui sarà una partenza solamente dall’ottava posizione nella gara di domani al via alle 07:00 italiane. Anche la sessione cronometrata del Sol Levante conferma che la SF-24 è stata progettata per andare meglio sul passo gara che in qualifica, dove il monegasco si è sempre dimostrato un maestro. Adesso a separare il numero #16 e il pole man Max Verstappen ci sono poco meno di sei decimi.

“Per adesso non ho spiegazioni, onestamente anche nel secondo run non avrei potuto fare meglio” ha ammesso Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport al termine della qualifica. “Ho messo tutto il meglio di me in quel giro, ma non è stato abbastanza. Soprattutto quest’anno stiamo facendo tanta fatica nel giro di preparazione, stiamo cercando di capire quale approccio utilizzare, anche in Q3 l’ho fatto. Non ho rimorsi, ma per oggi non ce n’era di più. La fiducia sul passo gara c’è, ma di sorpassare un po’ meno. Oggi c’era da fare un po’ meglio in qualifica, domani dobbiamo fare una grande partenza per avere un buon passo per fare sorpassi fino a stare avanti” ha concluso il monegasco della Scuderia Ferrari.

Pubblicità