Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono terminate le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 del Giappone. Max Verstappen torna in pompa magna in pole position con un tempo di 1:28.877. La seconda posizione è stata conquistata da Oscar Piastri. L'altra McLaren di Lando Norris scatterà dalla terza posizione. La seconda fila è conclusa da Charles Leclerc. L'altra RB19 di Sergio Perez è quinta, l'altra SF-23 di Carlos Sainz è sesta. Mercedes solo settima e nona con Lewis Hamilton e George Russell.
La prima sessione delle qualifiche del Gran Premio di F1 del Giappone è iniziata a rilento. Le monoposto, tranne quelle di Lawson e Stroll, hanno iniziato l’attività in pista con qualche minuto di ritardo per evitare di incappare nel traffico. Max Verstappen, fin dal primo tentativo, è riuscito a piazzarsi in pole position provvisoria. La bandiera rossa causata dalla Williams di Logan Sargeant, che ha impattato nelle barriere dell’ultima curva. ha messo in pausa il Q1, lasciando ben sette piloti (tra cui anche i due Ferrari) senza un tempo, complici anche i track limits. Ripresa poi l’attività in pista la Ferrari è riescita a qualificarsi terza con Charles Leclerc e sesta con Carlos Sainz. La McLaren di Lando Norris si è qualificata con il secondo tempo, quella di Oscar Piastri il quinto. A sandwich tra i due pilota papaya si trova l’AlphaTauri di Liam Lawson. Concludono la top-15 Perez, Tsunoda, Russell, Hamilton, Gasly, Albon, Ocon, Alonso e Magnussen. Gli esclusi sono: Bottas, Stroll, Hulkenberg, Zhou e Sargeant.
Il Q2 ha ripreso esattamente da dove era terminato il Q1, con Max Verstappen in pole position provvisoria. Al termine della sessione, però, è Charles Leclerc ad aggiudicarsela con un tempo di 1:29.940. L’olandese è alle sue spalle, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez. Ai piedi del podio si trova Lewis Hamilton. Concludono la top 10 Sainz, Piastri, Tsunoda, Russell, Norris e Alonso. Gli esclusi sono: Lawson, Gasly, Albon, Ocon e Magnussen.
Le monoposto sono scese in pista per il Q3. Max Verstappen si è aggiudicato la pole position con un tempo di 1:28.877. Oscar Piastri non è riuscito a colmare il gap di 0.581, partirà dunque secondo. Dalla terza casella scatterà l’altra McLaren di Lando Norris. Ai piedi del podio si trova la Ferrari di Charles Leclerc. L’altra RB19 di Sergio Perez è quinta, piazzandosi a sandwich tra le due SF-23; Carlos Sainz è dunque sesto. Mercedes blinda con Lewis Hamilton la settima posizione e l’ottava con George Russell. Concludono la top ten Yuki Tsunoda, eroe di casa fresco di rinnovo con AlphaRomeo, e Fernando Alonso.
9:14 - Bandiera a scacchi: Max Verstappen è in pole position, alle sue spalle Piastri e Norris
9:11 - Parte l'attacco Ferrari, Russell è quarto, Alonso sesto
9:09 - Quattro minuti al termine: Russell, Alonso, Leclerc e Sainz sono gli unici piloti ad non aver ancora segnato un tempo
9:07 - La Ferrari rimane ai box per mantenersi un unico colpo con gomma nuova
9:06 - Pole position provvisoria per Verstappen, in seconda posizione Oscar Piastri, terzo Norris
9:02 - Inizia il Q3, Max Verstappen è il primo in pista
8:56 - Bandiera a scacchi. Gli eliminati del Q2 sono: Lawson, Gasly, Albon, Ocon e Magnussen
8:54 - Leclerc si prende la pole position provvisoria
8:52 - Oscar Piastri fermo in pit-lane. L'australiano richimato dentro il box del team
8:50 - Ferrari rientra in pista con Albon
8:49 - Le monoposto rientrano ai box per prepararsi all'ultimo tentativo
8:47 - Lando Norris e Oscar Piastri si prendono rispettivamente la seconda e terza posizione
8:46 - Sergio Perez sale in seconda posizione, Tsunoda in terza
8:43 - Verstappen miglior tempo con 1:29.964, alle sue spalle si trovano le Ferrari di Leclerc (+0.492) e Sainz (+1.192)
8:39 - Inizia l'attività in pista con il Q2, Verstappen apre le danze con un set di gomme rosse usate
8:34 - Bandiera a scacchi. Gli eliminati del Q1 sono: Bottas, Stroll, Hulkenberg, Zhou 3 Sargeant
8:26 - Leclerc realizza il terzo tempo, Sainz il quinto salvandosi momentaneamente dall'esclusione dal Q2
8:24 - Leclerc, Bottas e Zhou notati per non aver rispettato il tempo massimo di percorrenza del giro di lancio
8:22 - Si torna in pista per gli ultimi 9 minuti del Q1
8:10 - Bandiera Rossa: Sargeant nel muro all'ultima curva
8:09 - Leclerc e Sainz iniziano il loro primo tentativo, Norris e Piastri conquistano la seconda e terza posizione
8:07 - Verstappen chiuse il suo primo giro lanciato con il miglior tempo, 1:29.878. Alle sue spalle Sergio Perez
8:05 - Le restanti monoposto, tranne le Ferrari, iniziano l'attività in pista del Q1
8:00 - Semafori verdi, iniziano le qualifiche del GP del Giappone, in pista solo Lawson e Stroll
La Red Bull, dopo la disastrosa parentesi di Singapore, è tornata sulla retta via. Max Verstappen rimane il favorito assoluto per la pole position. Ha dominato in tutte e tre le sessioni di prove libere. Anche nella simulazione passo gara sembra essere in netto vantaggio rispetto agli avversari. Gli strascichi di Marina Bay sembra ancora risentirli Sergio Perez, che fatica sia nel giro secco che nei long run.
La Scuderia Ferrari nelle FP1 e nelle FP2 aveva dimostrato di avere tutte le carte in regola per battersela con la Red Bull. Il nuovo fondo testato e approvato da entrambi i piloti, soprattutto da Charles Leclerc, sembra aver leggermente migliorato le prestazioni, ma senza effettuare un vero e proprio salto in avanti. Nella simulazione passo gara i dati ottunuti non fanno ben sperare il team di Maranello, soprattutto osservando l'elevato degrado gomma che la pista e le alte temperature di Suzuka comportano.
Tuttavia, il team che veramente può cercare di impensierire la Red Bull e Max Verstappen è la McLaren. Il team di Woking nell'ultima sessione di prove libere ha dimostrato di avere il potenziale necessario per realizzare, con entrambi i piloti, Lando Norris e Oscar Piastri, il giro secco necessario per la pole position. Anche nella simulazione passo gara i dati raccolti sembrano essere favorevoli.
Dispersi nelle retrovie della top ten troviamo due team che potrebbero auto-invitarsi alla festa per la pole position. Mercedes non ha iniziato al meglio il suo weekend di gara a Suzuka. Lewis Hamilton e George Russell non hanno brillato nelle tre sessioni di prove libere, ma le qualifiche sono ancora tutte da scrivere. Aston Martin con Fernando Alonso cercherà di mettersi definitivamente alle spalle il difficile Gran Premio di Singapore. L'obiettivo dello spagnolo è tornare a lottare per il podio il più presto possibile. Per scoprire chi avrà la meglio nella sessione cronometrata del GP del Giappone non ci resta che attendere lo scattare dei semafori verdi alle ore 8:00 italiane.