F1. Qualifiche GP Cina 2024, Leclerc: “Con Carlos? Tutto chiarito. Ho avuto difficoltà nel giro secco"

F1. Qualifiche GP Cina 2024, Leclerc: “Con Carlos? Tutto chiarito. Ho avuto difficoltà nel giro secco"
Pubblicità
Delusione per Charles Leclerc che ha concluso la sessione di qualifiche del GP della Cina 2024 al sesto posto. Tutto risolto dopo il corpo a corpo con Sainz
20 aprile 2024

Le qualifiche tradizionali del Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale della Formula 1, sono appena terminate. L’amaro in bocca persiste per Charles Leclerc che ha faticato anche sul tracciato di Shangai a trovare la giusta preparazione del giro secco. Partirà infatti dalla sesta posizione nella gara lunga di domani. Tuttavia, l’obiettivo sembra essere quello di sacrificare la sessione cronometrata in favore del passo gara. Sembra essere tornato il sereno nel box della Scuderia Ferrari in seguito al corpo a corpo avuto dal monegasco con il compagno di squadra Carlos Sainz sul finale della Sprint Race.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il weekend di gara a Shangai procede a gonfie vele e le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza del Gran Premio della Cina di domani sono da poco terminate. Max Verstappen, dopo la vittoria della gara corta da 100 km, ha conquistato anche la pole position. Al suo fianco scatterà il compagno Sergio Perez che precede Fernando Alonso e i due piloti della McLaren, Lando Norris ed Oscar Piastri. Anche nella sessione cronometrata di oggi la Scuderia Ferrari ha faticato con la famosa “coperta corta", in quanto la SF-24 ha confermato anche sul tracciato cinese di avere problemi nella preparazione del giro secco, fondamentale per avere un risultato massimizzato al termine della gara di domani. Charles Leclerc partirà dalla sesta posizione mentre Sainz dalla settima. Tuttavia, gli animi non si sono fatti abbattere dal risultato deludente perché il passo gara avuto nella Sprint dovrebbe permettere al monegasco di risalire in classifica, forse fino a lottare per il podio con Fernando Alonso.

Ho avuto ancora un po’ di difficoltà, ma è stato meglio” ha commentato Charles Leclerc al termine della sessione cronometrata ai microfoni di Sky Sport. “Credo che ancora non possiamo mettere tutto sulla preparazione della gomma per il giro secco. Oggi posso dire che abbiamo fatto un passo avanti, e sapevo che andando in qualifica saremmo stati un po’ indietro per andare meglio in gara. Non mi aspettavo di andare comunque così indietro qualifica, ma con il vento abbiamo perso un po’ il feeling con la macchina. É la domenica che conta, penso che possiamo puntare al podio, è quello il nostro obiettivo. Se non saremo bloccati nel treno del DRS, potremo puntare in alto”.

Il sereno sembra essere tornato a splendere anche all’interno del box Ferrari che al termine della Sprint di questa mattina sembrava essere diventato incandescente. Sul finale della gara corta, Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati protagonisti di una bagarre corpo a corpo, fortunatamente conclusa senza danni ingenti e con il sorpasso del numero #16. La lotta ha tenuto con il fiato sul cullo l’intero muretto di Maranello che ha sudato freddo anche con il team radio di Leclerc. “Dobbiamo parlare perché combatte più con me che con gli altri” si è lamentato del madrileno il monegasco. Inevitabile la domanda post qualifiche su come si sia risolta la situazione nel solito briefing del Cavallino Rampante. “Con Carlos? Tutto chiarito” ha dichiarato Leclerc.

Pubblicità