Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cinque lunghissimi anni sono passati dall’ultima volta che la Formula 1 ha corso sul tracciato di Shangai. Sono terminate da poco le qualifiche del Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale, nonché sede del primo weekend di gara con il nuovo format Sprint. Nella giornata di ieri sono state disputate la prima ed unica sessione di prove libere e le qualifiche della Shootout che ha determinato la griglia di partenza della Sprint che visto vincere Max Verstappen questa mattina all’alba. Il tre volte campione del mondo, dopo solamente quattro ore, è tornato in pista per le qualifiche tradizionali che hanno determinato l’ordine di partenza della gara lunga di domani. La prima fila è stata completamente blindata dalla Red Bull che conquista grazie all’olandese la 100esima pole position dal debutto in F1 nel 2005 e la seconda posizione con Sergio Perez.
Dopo una “breve” rimonta dalla quarta casella di partenza, Max Verstappen ha vinto la gara corta da 100 km di questa mattina e fa pigliatutto con la pole position della gara di domani. “Credo che dopo la Sprint abbiamo preso qualche idea in più per la macchina. È stata molto bella da guidare e sono molto contento di aver guidato sull’asciutto. Le condizioni erano buone per noi. Bisogna ritrovare la tranquillità ed essere a tuo agio quando affronti le qualifiche e grazie ad un set di gomma in più, grazie alla pioggiam ci ha aiutato a girare di più e prendere confidenza per il giro veloce” ha dichiarato il tre volte campione del mondo.
Ottima prestazione anche il compagno di squadra Sergio Perez che ha conquistato, oltre alla medaglia di bronzo al termine della Sprint Race, la seconda casella di partenza nella gara di domani, monopolizzando la prima fila. “Qualifiche molto intense, a breve mi facevano fuori nel Q1. Sono dovuto rientrare con gomme molto calde nuove e sono passato per poco. Nel Q2 ho trovato il ritmo e un bilanciamento migliore. Purtroppo, alla fine, mi è mancato qualcosa per eguagliare Max. Penso che sia tutto in gioco per la gara, possiamo fare un buon risultato e guardo con ottimismo alla giornata della gara” ha aggiunto il messicano della Red Bull.