F1. Qualifiche GP Canada 2024, Russell: "La nostra stagione è svoltata. Battere Verstappen? Perché no"

F1. Qualifiche GP Canada 2024, Russell: "La nostra stagione è svoltata. Battere Verstappen? Perché no"
Pubblicità
Sono da poco termine le qualifiche del Gran Premio del Canada 2024. Ecco le parole dei primi tre classificati: George Russell, Max Verstappen e Lando Norris
8 giugno 2024

Le qualifiche del Gran Premio del Canada 2024, nono appuntamento stagionale della Formula 1, sono state tiratissime. Tra clamorose esclusioni, come quelle dei due piloti della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, fuori dal Q3, e di Sergio Perez nel Q1, a conquistare la pole position è stato George Russell. Il crono del pilota Mercedes è stato di 1:12.00, esattamente lo stesso di quello di Max Verstappen. Tuttavia, l’olandese della Red Bull partirà secondo in quanto l’ha realizzato dopo il britannico. Terza posizione, invece, per Lando Norris che precede il compagno di squadra in McLaren, Oscar Piastri. Alle loro spalle ci saranno Daniel Ricciardo, quinto, e Fernando Alonso sesto. Concludono la top 10 Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Lance Stroll.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole di George Russell

“Sono felicissimo. Tanto lavoro in fabbrica ci ha portato qui. Abbiamo visto a Monaco che forse era svoltato qualcosa per la nostra stagione e oggi davvero è una sensazione fantastica. Ogni volta che veniamo qui c’è un’atmosfera fantastica” ha dichiarato George Russell al termine della sessione cronometrata di Montreal. “Oggi abbiamo fatto il primo passo, ma dobbiamo completare il lavoro domani. Dobbiamo puntare alla vittoria. Tenere dietro Max? Perché no, noi ci proveremo. La macchina ha dato sensazioni fantastiche. Abbiamo portato aggiornamenti a Monaco e ora ci sentiamo in lotta. Domani sicuramente attaccheremo”.

Il commento di Max Verstappen

Il weekend per noi è stato complicato, quindi accetto volentieri il secondo posto. Avrei firmato ad inizio qualifica per questo piazzamento. Siamo vicini, questo rende la gara di domani entusiasmante. A Monaco non mi sentivo male, ma la pista non funzionava per la nostra macchina. Anche questo weekend non l’abbiamo preparato benissimo fino a ora, ma domani dovremo vedere come gestiremo le gomme. Anche il meteo sarà un fattore, con la pioggia che continua ad andare e venire. La partenza? Ci penseremo, non sono troppo stressato al riguardo” sono state le parole di Max Verstappen.

Il punto di vista di Lando Norris

“Complimenti a Mr Russell, è stato veloce per tutto il weekend finora. Sono contento del terzo posto, quando arrivi così vicini pensi sempre che avresti potuto fare qualcosa in più, ma sono contento” ha commentato Lando Norris. “Minaccia pioggia? Sì, dovevi dare tutto ogni giro, ma questa è Montreal. Questo è uno dei circuiti più belli nei quali correre, adoro venire qui ogni anno. La pista è complicata, rischi di fare un incidente ogni momento. Domani per vincere servono due sorpassi? Sì, saranno facili. Scherzi a parte avrò molto da lavorare. Ma sono entusiasta perché la macchina va bene, siamo in un bel periodo. Abbiamo due piloti davanti e tanti piloti veloci dietro. Domani sarà un grande spettacolo”.

Da Moto.it

Pubblicità