F1. Qualifiche GP Brasile: Norris, Russell e Tsunoda dominano la pioggia di Interlagos

F1. Qualifiche GP Brasile: Norris, Russell e Tsunoda dominano la pioggia di Interlagos
Pubblicità
Le qualifiche al cardiopalma del Gran Premio del Brasile vedono uscirne vincitori Lando Norris, George Russell e Yuki Tsunoda. Ecco le loro parole
3 novembre 2024

Il programma del Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1, è stato completamente stravolto della copiosa pioggia che sta scendendo da ieri sulla città di San Paolo. A subire lo slittamento a questa mattina anche le qualifiche che sono state decisamente al cardiopalma. Le condizioni complicate in pista ad Interlagos con poca visibilità e tanta acqua hanno regalato non pochi colpi di scena e ben cinque bandiere rosse. Ad uscirne vittoriosi da questa sessione cronometrata sono stati Lando Norris, George Russell e Yuki Tsunoda, che hanno blindato le prime tre posizioni della griglia di partenza della gara che è stata anticipata alle 16:30. Ecco le loro parole

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris: "Ho faticato molto, non ero a mio agio"

“Quest’oggi è successo parecchio, ma sono estremamente felice perché ho faticato molto a inizio qualifica e ho dovuto lavorare parecchio, per cui non ero assolutamente a mio agio” ha dichiarato Lando Norris. “Finire in pole mi è costato tanto lavoro nel corso della qualifica, ho fatto tanti errori e ho dovuto migliorare, ma ci sono riuscito. Sono sorpreso, ultimamente mi sorprendo spesso, anche per questa pole. Ho fatto qualche bel giro alla fine ed è un buon risultato per noi. In queste condizioni cerchi sempre di trovare qualcosa in più, però vedi sempre gli altri piloti che vanno fuori pista, che hanno bloccaggi o distruggono la macchina; quindi, è molto semplice che possa finire male. Puoi finire contro il muro o possono capitare cose che ti possano escludere dalla gara. Rischiare non era semplice perché non era detto che pagasse. Soprattutto nel Q1 avevo sbagliato qualcosa, per cui ho dovuto cambiare il mio approccio e sono contento dopo tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Ora guardo avanti, avrò anche piloti vicini molto veloci come George che ha fatto un gran giro, così come Yuki, e non è mai semplice in queste condizioni. Ti devi semplicemente adeguare, ma non è sempre la cosa più semplice. Cerchiamo di fare una bella gara, di partire bene e poi vediamo di riuscire a fare il massimo” ha chiosato il pilota della McLaren.

Russell: "Bisognerebbe cambiare format con le qualifiche alla domenica mattina"

“Sono sempre felice di tornare a San Paolo perché qui ho dei bei ricordi. Ieri è stata durissima aspettare per così tanto tempo, ed è stato pazzesco arrivare qua alle 6:00 in pista e vedere tutti i fan che facevano la coda, e sono molto contento per questo secondo posto. Mi ricorda un po’ i giorni dei kart, svegliandomi presto per poi mettere la tuta e guidare. Bisognerebbe ripensare al format perché potrebbe essere quello giusto con le qualifiche alla domenica mattina, detto questo è stata una bellissima sessione e vedremo cosa riusciremo a fare in gara” ha commentato George Russell, vincitore a San Paolo nel 2022.

Tsunoda: "Mi sono molto divertito ma è stato anche complicato"

Mi sono molto divertito ma è stato anche complicato. Penso che avessimo un buon passo sin dall’inizio, poi ho commesso un paio di errori ma ho anche avuto un po’ di fortuna. Nel complesso come team credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questa pista è una delle più complicate, una volta che hai più fiducia e cerchi di spingere un po’ di più rischi di avere un grosso incidente. Ci sono stati bei spaventi un po’ per tutti oggi, ma è anche una di quelle piste in cui è bellissimo riuscire ad azzeccare il giro. Ieri mi sono sentito un po’ peggio, mentre oggi la macchina ha un buon passo sotto la pioggia ed è una buona partenza per oggi. Con Liam quarto cercheremo di chiudere il divario sulle Aston, e questo è il momento in cui dobbiamo sfruttare al massimo le opportunità. Cercheremo di fare il maggior numero di punti possibili” ha aggiunto Yuki Tsunoda che con questo terzo tempo sigla il suo miglior tempo in una qualifica di Formula 1.

Pubblicità