Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cala il sipario sulle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, nonché l’ultimo prima della pausa estiva. Nel sabato di Spa-Francorchamps a fare da padrona è stata la pioggia, ma questo non ha fermato Max Verstappen dal siglare il miglior tempo della sessione cronometrata. Tuttavia, dalla pole position scatterà Charles Leclerc perché l’olandese dovrà scontare una penalità di dieci posizioni per aver cambiato il quinto elemento ICE della sua Power Unit. Al fianco del monegasco ci sarà Sergio Perez. Grazie alla penalità, Fernando Alonso guadagna una posizione e scatterà ottavo.
“Dietro ai quattro top team, probabilmente è questo il massimo che abbiamo, ma sono comunque contento perché la macchina era buona in qualifica” ha esordito Fernando Alonso ad Automoto.t al termine della sessione cronometrata. “Ho faticato un po’ nelle libere di questo weekend e quindi non mi sono sentito confidente in pista. Ho avuto bisogno di tre o quattro giri per trovare il ritmo in qualifica, ma sono andato al massimo dal primo tentativo. Avere un po’ più di fiducia mi avrebbe aiutato con queste condizioni, ma vedremo cosa accadrà domani. Sarà una cosa sconosciuta per tutti. Abbiamo fatto dei long run ieri, ma con questa pista così lunga, non puoi fare più di sei o sette giri”.
“Abbiamo anche un nuovo asfalto, che ha molto più grip, quindi non sappiamo bene quale sarà il degrado. La cosa positiva è che le qualifiche sono state sul bagnato quindi avremo tutte le gomme da asciutto per domani. Purtroppo, non potrò lottare con chi mi è davanti ma dovremo coprirci le spalle da quelli che sono dietro. Sarà una gara complicata in termini di degrado gomma, ma ci saranno belle battaglie, sono sicuro, anche perché le Alpine sembrano molto veloci questo weekend, così come Albon. Questa sarà la nostra battaglia e loro sembrano anche più veloci nei rettilinei” ha chiosato il pilota dell’Aston Martin.