F1. Qualifiche GP Baku, Vasseur: "Godiamoci la pole, ma sarà fondamentale vincere domani, anche per i Costruttori"

F1. Qualifiche GP Baku, Vasseur: "Godiamoci la pole, ma sarà fondamentale vincere domani, anche per i Costruttori"
Pubblicità
Frédéric Vasseur commenta le qualifiche del Gran Premio d'Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1, concluse con la pole position di Charles Leclerc e il terzo posto di Carlos Sainz. Ottimo risultato in vista dei mondiali
14 settembre 2024

Lo straordinario periodo di forma della Scuderia Ferrari prosegue anche dopo il weekend brianzolo concluso con la vittoria di Charles Leclerc. Resettato quanto accaduto a Monza, il team di Maranello è tornato in pista per il Gran Premio d’Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1. A siglare la pole position al termine delle qualifiche di Baku è stato proprio il monegasco, replicando questo risultato per il quarto anno consecutivo; che sia la volta buona per portare a casa anche la vittoria? Lo spera Frédéric Vasseur che tira un doppio sospiro di sollievo con la terza posizione agguantata da Carlos Sainz.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dobbiamo goderci la pole, ma la cosa più importante sarà la gara di domani – ha commentato Fred Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 – non importa se hai tre decimi, due o cinque di vantaggio, non parti più avanti. Questo significa che dobbiamo concentrarci solo su noi stessi. Abbiamo un buon passo e lo abbiamo avuto sin dall’inizio del weekend, sia sulla simulazione gara che sul giro secco. Avere entrambe le macchine davanti domani è importante, ma gli altri non sono lontani. Sono certo che la gara sarà difficile”. Sollievo per il team principal del Cavallino Rampante che, oltre ad aver confermato le prestazioni positive di Monza, ha visto Leclerc realizzare il giro veloce nelle qualifiche di Baku nonostante i problemi che lo hanno attanagliato nella giornata di ieri. Il numero #16, infatti, ha saltato parte delle FP1 per dopo un incidente in curva 15 che l’ha fatto finire nelle barriere; risolti i danni all’ala e alla sospensione anteriore destra, Leclerc è tornato in pista per le FP2, che anche in questo caso hanno avuto vita breve per un problema alla scatola dello sterzo, prontamente sostituita dai meccanici.

Charles ha una speciale fiducia in sé stesso quando arriva a Baku o a Monaco – ha continuato Vasseur – e la cosa più importante è mantenerla comunque sotto controllo. Non dobbiamo strafare ma solo fare il minimo necessario e credo che Charles sia in grado di farcela. Abbiamo sempre avuto un ritmo migliore in simulazione gara rispetto alla qualifica quest’anno e questo è incoraggiante per domani. Penso che la strategia sarà dettata dalla Safety Car piuttosto che da altri fattori e non so se l’avversario per la vittoria sarà solo la McLaren, perché il passo gara mostra che c’è un divario molto piccolo tra tutti i quattro team principali. Ma l’importante non è pensare agli altri ma a noi stessi. Dobbiamo lavorare con la macchina che abbiamo a disposizione, sappiamo che il nostro passo è buono e questo significa che dobbiamo fare il nostro lavoro: partire bene, avere un buon ritmo e tenere tutto sotto controllo”.

Se domani Leclerc dovesse riuscire a conquistare le vittoria, sorpasserebbe Lando Norris in classifica piloti, mettendosi a caccia di un Max Verstappen in notevole difficoltà. Il monegasco appare adesso un vero e proprio alleato dell’olandese nella lotta al Titolo perché sarebbe l’unico, insieme ad Oscar Piastri, a portare via punti preziosi al pilota McLaren, che scatterà domani solamente 17esimo. La Ferrari deve però guardare anche al mondiale costruttori, perché solamente 39 lunghezze separano il team di Maranello dalla Red Bull. “La cosa più importante è concentrarci giorno dopo giorno – ha proseguito Vasseur - Sarebbe un errore pensare ad altro. Mercedes è passata dalla doppietta a Spa al settimo ed ottavo posto di Zandvoort e questo significa che può succedere a tutti” ha chiosato il francese dando appuntamento alla gara di domani che avrà inizio alle 13:00.

Pubblicità