Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prosegue il periodo di grazia della Scuderia Ferrari. Dopo la vittoria conquistata a Monza due settimane fa, Charles Leclerc porta a casa anche la pole position del Gran Premio d’Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Questo è il quarto ruotino di Baku che il monegasco conquista, ma quest’anno era tutt’altro che scontato dato che la monoposto della Rossa è stata progettata più in vista per il passo gara che per il time attack. Seconda posizione per Oscar Piastri che scatterà davanti a Carlos Sainz, qualificato terzo. Ecco le loro parole al termine della sessione cronometrata.
“Questa è una delle mie piste preferite in tutta la stagione – ha commentato Charles Leclerc - Non è stato un weekend semplice, l’incidente nelle FP1 mi ha costretto a recuperare un po’ di ritmo. Nelle FP2 abbiamo avuto problemi con un pezzo nuovo che avevamo portato e lì abbiamo perso un’altra mezzora. Non ero preoccupato, ma sapevo che c’era da recuperare. Il passo però c’è sempre stato e in qualifica, nel Q3, bisognava solo stare lontani dai muri. Nell’ultimo giro ho attaccato di più e il tempo mi è venuto naturale. La macchina mi ha dato buone sensazioni ed è fantastico essere in pole. Prima e terza posizione è il miglior risultato che potessimo sperare. La parte pari della griglia è quella in cui c’è meno grip, quindi essere primo e terzo sono le migliori posizioni. Speriamo di poterci giocare le carte per vincere. In passato eravamo fortissimi in qualifica e faticavamo in gara. Quest’anno la macchina è buona, speriamo di farcela domani. Sarà importantissima la gestione gomma anche domani. A Monza abbiamo fatto ottimo lavoro e dovremo fare altrettanto qui. Faremo i compiti stasera per essere pronti domani” ha concluso il pilota della Scuderia Ferrari.
“Mi sono avvicinato molto al muro e nell’ultimo giro sono arrivato anche troppo vicino – ha dichiarato Oscar Piastri - Ho cercato di sfruttare al meglio la mia macchina. Questa è una pista che premia il rischio e l’impegno in più. Avevo poco da perdere. Mi sono trovato bene e sono contento del mio Q3. Partendo dalla seconda posizione penso che il nostro passo gara sia da vittoria, ma seguire chi sta davanti qui è piuttosto difficile. Spero di avere aria pulita e pista sgombra davanti” ha chiosato il pilota della McLaren.
“Penso che abbiamo avuto una giornata solida con entrambe le macchine – ha aggiunto Carlos Sainz - Ci siamo messi in un’ottima posizione per domani. Non mi sono mai trovato al 100% a mio agio su questa pista. Di solito qui fatico, quindi la P3 è buona per domani. Il passo sembra forte, quindi c’è tanto in gioco per la gara. La pista si evolveva tanto e verso la fine abbiamo avuto anche più grip per il tramonto del sole. Nel Q3 ho trovato qualcosa che mi ha dato più fiducia. La top 3 è una posizione discreta per domani. Una prima fila tutta Ferrari era possibile, ma qui io non mi sono mai trovato nella mia miglior versione, ma domani potremmo riuscire a fare una doppietta” ha terminato l’alfiere di Maranello.