F1. Qualifiche GP Bahrain, Tsunoda arriva in Q3 per la prima volta con Red Bull: "Mi sento più a mio agio con la RB21 ma..."

F1. Qualifiche GP Bahrain, Tsunoda arriva in Q3 per la prima volta con Red Bull: "Mi sento più a mio agio con la RB21 ma..."
Pubblicità
Yuki Tsunoda, parlando ai nostri microfoni, ha raccontato la sua prima volta in Q3 con la Red Bull in occasione del GP del Bahrain
12 aprile 2025

Con il favore della notte del deserto di Sakhir sono andate in scena le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento stagionale della Formula 1. McLaren ha confermato lo stato di forma con Oscar Piastri mentre le Mercedes di George Russell ed Andrea Kimi Antonelli sono state penalizzate con Leclerc che ha guadagnato la prima fila. A sorridere è anche Yuki Tsunoda che ha raggiunto il Q3 per la prima volta con la Red Bull, in decima posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da come sono andate le libere posso dire di aver avuto un buon recupero – ha dichiarato ai nostri microfoni al termine della sessione cronometrate il pilota giapponese – è veramente molto complicato azzeccare la giusta finestra d’utilizzo in cui questa vettura riesce ad operare. Ma alla fine si è tratto di sperimentare e solo così si riesce ad arrivare naturalmente a quello che il livello di performance necessario. Ma non sono stressato per questo perché è sempre così, è una scogliera da superare e non sempre funziona. Sono contento dei progressi fatti finora. Mantengo solo quello che sto facendo, ma sono felice del livello di fiducia che sto acquistando con questa macchina. Solo con la conoscenza posso iniziare a fare meglio”.

“Sono rimasto dispiaciuto di essere arrivato in qualifica senza aver testato neanche un giro secco, ma alla fine avevo comunque un buon presentimento in merito. Dovevo solo calmarmi anche perché poi nel Q2 c’è stata la bandiera rossa bruciando il mio giro, come se avessi fatto un track limit in sostanza. Molte situazioni che mi hanno stressato, insomma. Ma sono comunque felice di essere stato in grado di fare un buon Q3 migliorando step dopo step”. A differenza di Suzuka, in Bahrain Tsunoda avrà anche più chance di rimontare, lavorando anche con la strategia. “Spero di essere il ragazzo che può sorpassare le auto davanti perché, anche se la mia seconda gara con Red Bull, le cose saranno diverse dal Giappone, con molto più degrado e le simulazioni nella FP2 sono positive. Farò del mio meglio ma non mi aspetto nient’altro se non i punti” ha chiosato il numero #22.

Pubblicità