F1. Qualifiche GP Bahrain, Piastri batte Russell: "Abbiamo fatto un buon giro quando contava, è la cosa più importante"

F1. Qualifiche GP Bahrain, Piastri batte Russell: "Abbiamo fatto un buon giro quando contava, è la cosa più importante"
Pubblicità
Oscar Piastri ha conquistato la pole position al termine delle qualifiche del GP del Bahrain, secondo George Russell: ecco le loro parole a caldo
12 aprile 2025

Con il favore della notte del deserto di Sakhir sono andate in scena le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento stagionale della Formula 1. Anche su questo tracciato la McLaren ha confermato la propria supremazia grazie ad un Oscar Piastri che ha messo insieme il giro perfetto conquistando la pole position mentre Lando Norris a pasticciato chiudendo solamente sesto. A trarre vantaggio dall’errore del numero #4 è stato George Russell.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La MCL39 va oltre le storia della McLaren sulla pista del Bahrain dato che mai prima d’ora un pilota papaya era riuscito a conquistare la partenza dal palo. Nonostante la qualifica sia un terreno ancora da perfezionare per Oscar Piastri, al termine della sessione cronometrata l’australiano ha battuto la concorrenza senza troppi problemi. George Russell, stupito dal pasticcio di Lando Norris che scatterà solamente sesto, è riuscito a trarre vantaggio anche in questo caso agguantando la seconda posizione al fianco del numero #81 e davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e l’altra W16, quella di Andrea Kimi Antonelli.

Mi sono sentito molto fiducioso per tutto il weekend” ha dichiarato Oscar Piastri al termine delle qualifiche ai microfoni di David Coulthard. “La prima sessione di libere è stata un’esperienza per tutti perché sembrava di guidare una macchina da rally più che di Formula 1, dopo di che però, mi sono sentito molto a mio agio in macchina. Nella FP3 avevamo un buon passo, mentre in qualifica gli altri ci hanno un po’ ripreso e sono stati più vicini di quanto avrei voluto, ma abbiamo fatto un buon giro quando contava e, alla fine, è la cosa più importante. Quindi sono molto contento. Partirò dal primo posto, poi vedremo cosa accadrà. Come ho già detto mi sono sentito a mio agio per tutto il weekend e non potevo partire da una posizione migliore della pole. Non posso ringraziare a sufficienza il team per la macchina che mi ha dato e sono entusiasta per la gara di domani” ha chiosato l’australiano della McLaren.

“Penso che se qualcuno avesse detto che saremmo stati entro mezzo secondo dalle McLaren l'avremmo accettato perché avremmo pensato che sarebbe stato il terzo posto in griglia” ha aggiunto George Russell. “Quindi essere secondo è un bonus. Congratulazioni a Oscar, grande giro, e ora emozionato per domani. A essere onesti, penso che i progressi siano stati fatti con l'arrivo della notte e la temperatura della pista che è diventata un po' più fresca. Lo abbiamo visto stamattina quando faceva un caldo torrido, le McLaren erano indietro e ora, man mano che questa sessione si è svolta, siamo semplicemente sembrati diventare sempre più veloci. Quindi, posizionarsi in seconda posizione è una grande opportunità per domani, ma penso che realisticamente sarà una sfida combattere con Oscar” ha concluso il pilota Mercedes.

Pubblicità