Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Poteva iniziare meglio? Sicuramene dopo i dati dei test prestagionali e delle prove libere, ma i risultati delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain sono un ottimo primo passo per la Scuderia Ferrari in questa stagione appena iniziata. L’amaro c’è dopo le pole provvisorie del Q1 e del Q2, rispettivamente di Carlos Sainz e Charles Leclerc, ma il sorriso sul volto di Frédéric Vasseur fa ben sperare i tifosi del team di Maranello. Il Q3 ha visto il secondo tempo del monegasco che scatterà dunque in seconda posizione al via della gara di domani, alle 16:00 italiane. Quarta posizione, invece, per il madrileno, prossimo all’addio della Rossa.
Si riprende da dove è finita la scorsa stagione, con Max davanti a tutti, ma gli avversari, Ferrari in primis, adesso gli sono sul fiato sul collo. Quello che conta, però, sarà vedere domani quale sia l’effettivo passo gara della SF-24. Una monoposto realizzata per andare meglio in gara, sperando non a discapito del giro secco, che è effettivamente un po’ mancato quest’oggi. “Con il miglior tempo nel Q1 e nel Q2, ti aspetti la pole, ma non siamo riusciti a mettere tutto insieme” ha dichiarato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. “È il primo passo del weekend, vedremo poi il nostro ritmo in gara. Abbiamo detto all’inizio del weekend che era molto difficile interpretare i test, ma è una questione di decimi. Oggi eravamo tutti al limite e questo è un quadro fedele. Non so cosa sia successo a Sainz nel Q3, ma oggi il giro di preparazione aveva molta importanza, con temperature più basse rispetto a una settimana fa”.
“Vittoria? È difficile avere un quadro. Credo che Max abbia un vantaggio sul passo, ma dietro siamo tutti lì come passo e degrado. Come sempre la partenza sarà molto importante, ma ho buone sensazioni al riguardo. Noi non dovremo lottare solo con Red Bull, ma con tutti gli avversari. L’anno scorso loro erano in totale agio e potevano gestire, ma se tutti noi li mettiamo sotto pressione rendiamo loro la vita meno facile. Russell ha detto che lotterà per il secondo posto? Non ho la sfera di cristallo, devo pensare a quello che faremo noi. Facciamo una bella gara anche sotto il profilo della affidabilità e della concentrazione, poi tireremo le conclusioni. Abbiamo fatto passi avanti in termini di prestazione, poi dobbiamo essere più costanti e avere meno degrado, e finora è andata abbastanza bene. In più dobbiamo essere molto più opportunisti in modo da ottenere un buon bottino di punti” ha concluso il francese, team principal della Ferrari.