Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La parentesi spagnola si avviava al termine solamente sette giorni fa, ma la Formula 1 corre molte veloce di natura ed è già pronta a tornare in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena nel cuore della Stiria, a Spielberg, il Gran Premio d’Austria 2024, undicesimo appuntamento stagionale. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen con un crono di 1: 04.314. Seconda posizione per Lando Norris e terza per George Russell, replicando lo stesso ordine di partenza vista la scorsa settimana a Barcellona. Quarto tempo per Carlos Sainz che precede Lewis Hamilton e Charles Leclerc che ha vanificato il suo ultimo giro, dove aveva anche la scia di Verstappen, per un errore all’ultima curva. Tempo cancellato per track limits ad Oscar Piastri che scatterà settimo davanti a Sergio Perez, Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon. Ecco le parole dei primi tre classificati.
“Le qualifiche sono andate davvero bene" ha dichiarato Max Verstappen al termine della sessione cronometrata. "Abbiamo aggiustato la macchina dopo le informazioni raccolte nella Sprint. Inoltre fa anche più caldo rispetto a ieri e questo ha reso il tutto più complicato da guidare, ma con la macchina che mi ha dato sensazioni migliori rispetto a ieri. Ho potuto attaccare di più. Mi sono divertito. Bellissima sensazione essere tornati così competitivi, il team ha lavorato molto per rendere l’auto più veloce. Questo è un bel segnale di forza, speriamo di poterlo mostrare anche domani in gara. Lando sarà nuovamente al mio fianco. Sempre bello correre con lui. Ma vedremo domani, non voglio pensarci troppo” ha concluso il pilota della Red Bull.
“Un'altra bella qualifica. Max era in una categoria a parte, molto più veloce di noi. Oggi non si poteva fare di più" ha dichiarato Lando Norris. "Sono contento. Le condizioni sono più difficili rispetto a ieri, molto più al limite. Era più complicato fare il giro perfetto, ma siamo andati bene. Se guardiamo il passo di oggi è chiaro che sarà difficile battere il passo di Max e della Red Bull domani. Io ci proverò, cercherò di fare meglio rispetto a stamattina, questo è certo. Normalmente siamo più forti in gara che in qualifica, possono succedere tante cose, vedremo” ha terminato il pilota della McLaren.
“Sono molto contento, la macchina da ottime sensazioni" ha commentato George Russell al termine della qualifica. "Abbiamo una bella battaglia con la Ferrari e siamo ancora un po’ dietro alla McLaren. La direzione è quella giusta, anche se Max è ancora molto lontano. Abbiamo cambiato diverse cose in macchina, speriamo che aiuti anche il degrado gomme per domani. Abbiamo compromesso un po’ le qualifiche per raccogliere punti domani in gara. Ma credo che la McLaren sia ancora un po’ più veloce di noi. Magari le McLaren lotteranno ancora con Max e io potrò approfittarne e beffarli. L’importante è non compromettere la gara con battaglie con gli altri. Dobbiamo fare il nostro passo e vedere come andrà” ha chiosato il pilota della Mercedes.