F1. Qualifiche GP Austria 2024, Vasseur: "Abbiamo fatto un piccolo passi avanti rispetto a ieri, ci stiamo avvicinando"

F1. Qualifiche GP Austria 2024, Vasseur: "Abbiamo fatto un piccolo passi avanti rispetto a ieri, ci stiamo avvicinando"
Pubblicità
Frédéric Vasseur commenta le qualifiche del Gran Premio d'Austria 2024, concluse con la quarta posizione di Carlos Sainz e la sesta di Charles Leclerc
29 giugno 2024

La parantesi spagnola si avviava al termine solamente sette giorni fa, ma la Formula 1 corre molte veloce di natura ed è già pronta a tornare in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena nel cuore della Stiria, a Spielberg, il Gran Premio d’Austria 2024, undicesimo appuntamento stagionale. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen con un crono di 1: 04.314. Seconda posizione per Lando Norris e terza per George Russell, replicando lo stesso ordine di partenza vista la scorsa settimana a Barcellona. Quarto tempo per Carlos Sainz che precede Lewis Hamilton e Charles Leclerc che ha vanificato il suo ultimo giro, dove aveva anche la scia di Verstappen, per un errore all’ultima curva. Tempo cancellato per track limits ad Oscar Piastri che scatterà settimo davanti a Sergio Perez, Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon. Ecco il commento di Frédéric Vasseur alla sessione cronometrata del Red Bull Ring.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo le disastrose Sprint Race e Qualifying, Charles Leclerc aveva richiesto a gran voce un cambiamento per poter migliorare la prestazione della sua SF-24, peggiorata dopo il ritorno del bouncing. Un passo avanti c’è stato ma il monegasco non è riuscito a concretizzare nell’ultimo time attack, dove aveva ottenuto anche la scia da parte di Verstappen, per un errore al passaggio di curva 4. “Abbiamo fatto un piccolo passo avanti rispetto a ieri, ma di sicuro non è sufficiente perché volevamo essere più avanti in griglia” ha ammesso Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. “Nel complesso credo che abbiamo fatto un passo avanti, Charles stava facendo un buon giro, poi ha avuto un bloccaggio in Curva-4, ma prima di quel momento era molto più veloce rispetto al tentativo precedente. Questo significa che era un buon giro, poi chiaramente l’obiettivo era concluderlo, ma siamo in una condizione migliore rispetto a ieri”.

Abbiamo visto oggi che c’è una sorta di treno DRS, e se prendi quello giusto, puoi restarci. Immagino che domani ci sarà tanta battaglia al primo giro, e chiaramente la gara sarà diversa rispetto alla Sprint perché entra in gioco la strategia, quindi si può giocare anche a quel livello, però è chiaro che il DRS ha un effetto enorme. Si parla quasi di 6 decimi per giro, e questo è il gap tra la seconda e decima posizione. Senza dubbio abbiamo risolto il problema relativo alla temperatura dei freni, ma credo che stamattina tutti ne soffrissero. La sorpresa negativa ieri è stato il saltellamento che è andato oltre le aspettative, e questo ha danneggiato i piloti nelle curve ad alta velocità tra Curva-7 e Curva-10. Oggi abbiamo messo a posto un po’ le cose anche se non è abbastanza, ma ci stiamo avvicinando” ha chiosato il team principal della Scuderia Ferrari.

Pubblicità