F1. Qualifiche GP Austria 2024, Perez: "Abbiamo sbagliato la strategia delle gomme. Domani lotteremo con Ferrari e Mercedes"

F1. Qualifiche GP Austria 2024, Perez: "Abbiamo sbagliato la strategia delle gomme. Domani lotteremo con Ferrari e Mercedes"
Pubblicità
Sergio Perez commenta le qualifiche del Gran Premio d'Austria 2024, concluse in ottava posizione
29 giugno 2024

La parantesi spagnola si avviava al termine solamente sette giorni fa, ma la Formula 1 corre molte veloce di natura ed è già pronta a tornare in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena nel cuore della Stiria, a Spielberg, il Gran Premio d’Austria 2024, undicesimo appuntamento stagionale. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen con un crono di 1: 04.314. Seconda posizione per Lando Norris e terza per George Russell, replicando lo stesso ordine di partenza vista la scorsa settimana a Barcellona. Quarto tempo per Carlos Sainz che precede Lewis Hamilton e Charles Leclerc che ha vanificato il suo ultimo giro, dove aveva anche la scia di Verstappen, per un errore all’ultima curva. Tempo cancellato per track limits ad Oscar Piastri che scatterà settimo davanti a Sergio Perez, Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon. Ecco le parole del messicano della Red Bull alla sua ottava posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non so dove sia successo, ma purtroppo siamo arrivati alla Q3 e non avevamo nuovi pneumatici” ha commentato Sergio Perez ai media, tra cui AutoMoto.it. “C'era il margine, penso che fossero quattro decimi con Lando ed erano frutto del set nuovo di soft, purtroppo, e con la nostra strategia ne avevamo solamente quattro a disposizione; quindi, sì, abbiamo pagato un po' il prezzo, anche perché il Q1 è stato più difficile delle nostre aspettative. È frustrante consumare le gomme così facilmente. Quello che abbiamo fatto non è stato sufficiente e non siamo riusciti ad ottenere il massimo, ma alcune modifiche che abbiamo fatto potrebbero aiutarci domani in gara”.

Fin dalla prima ed unica sessione di prove libere ho avuto dei problemi in frenata ed è un qualcosa che dobbiamo migliorare. A parte questo, voglio dire, quando guardi i tempi, da due a tre decimi, la vita è molto diversa. Purtroppo, non abbiamo ottenuto il massimo dalle qualifiche in termini di utilizzo delle gomme, ma vedremo come andrà domani nel confronto con le Mercedes e le Ferrari perché la gara sarà lunga. Aggiungo anche rispetto allo scorso anno abbiamo avuto dei miglioramenti per quanto riguarda i track limits con l’aggiunta della ghiaia” ha chiosato il messicano della Red Bull.

Pubblicità