Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un risveglio un po’ amaro quello dei tifosi della Ferrari. Nella prime tre prove libere le prestazioni della Scuderia sembravano essere superiore a quelli della Red Bull, tanto da poter ambire concretamente alla vittoria e alla pole position del Gran Premio d’Australia. Tuttavia, le qualifiche hanno restituito al team di Maranello una triste realtà. L’unica nota positiva di questo sabato ad Albert Park è la seconda posizione conquistata da Carlos Sainz. Il madrileno è reduce di due settimane di convalescenza in seguito all’operazione di appendicectomia d’urgenza a cui è stato sottoposto a Jeddash, motivo per cui non ha preso parte allo scorso appuntamento in Arabia Saudita. La delusione per il cavallino rampante viene principalmente dalla quinta posizione di Charles Leclerc, frutto di una modifica azzardata alla sua SF-24, che non gli ha permesso di realizzare al meglio il suo ultimo tentativo nel Q3.
Non è rimasto perplesso o preoccupato del risultato il team principal della Scuderia Ferrari, Frédéric Vasseur che, ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della sessione cronometrata ha dichiarato “L’obiettivo è sempre quello della pole, abbiamo il passo. È vero che nelle libere è andata bene, così come in Q1 e Q2, e poi c’è capitato qualcosa in Q3, quando era tutto più importante, ma non possiamo puntare il dito contro i piloti”. Il francese ha preferito dunque concentrare la sua attenzione sui lati positivi venuti a galla da questa seconda giornata di attività in pista a Melbourne. “Prima di tutto penso a Carlos che ha fatto questo recupero incredibile rispetto a due settimane fa, e possiamo essere ottimisti per domani sul long run. Credo però che ci sia ancora un divario in termini di prestazioni, dobbiamo essere lucidi e onesti con noi stessi. Siamo ancora un po’ indietro, e se vogliamo raggiungere la Red Bull bisogna spingere ancora un po’ troppo“ ha aggiunto Vassuer.
“Domani non dobbiamo distruggere le gomme nei primi giri e dobbiamo gestire bene le gomme. Sempre è possibile vincere, gareggiamo per quello, dobbiamo essere ottimisti per domani e noi sicuramente non alzeremo il piede. Con Charles quinto non penso cambierà strategia, sarà fondamentale la gestione di gomme per fare il meglio possibile, sarà una gara lunga” ha concluso il team principal della Rossa in vista della gara di domani che scatterà alle 05:00 italiane.