Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Italia si è svegliata con un’alba che ha accolto le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2024. Ci siamo addormentati con Charles Leclerc come favorito per la pole position, una speranza confermata anche dal miglior tempo della terza ed ultima sessione di prove libere. Tuttavia, nelle qualifiche ad Albert Park, il monegasco ha faticato a chiudere il giro perfetto, commettendo degli errori fatali nell’ultimo tentativo del Q3, frutto di una modifica all’incidenza del flap anteriore che l’ha portato a perdere il posteriore per ben due volte, fino alla decisione di abortire il giro finale.
“Abbiamo forse sottostimato la potenza della Red Bull in qualifica e in FP3 – ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1– quindi sarebbe stata difficile la pole, ma io non ho massimizzato la macchina, quello è chiaro. Non ho fatto un buon lavoro in FP3 e ho perso il feeling con la macchina, ma sono riuscito comunque a fare il giro e avevo fiducia sul fatto che in qualifica quel feeling sarebbe tornato. Invece l’ho perso ulteriormente. La cosa migliore che possiamo fare adesso è concentrarci su domani, sperando che il passo gara possa riportarci alla nostra posizione. Ieri l’anteriore era molto buono, stamattina lo abbiamo perso un po’ e in qualifica tantissimo. Nell’ultimo run sono andato molto aggressivo con il flap anteriore, ma probabilmente siamo andati nella direzione sbagliata. Volevo provarlo, ma guardando indietro avrei forse dovuto accontentarmi del terzo posto e stare davanti. Volevo provare qualcosa ma sono stato troppo aggressivo”.
La gara del Gran Premio d’Australia avrà inizio alle 05:00 italiane e Leclerc scatterà dalla quinta posizione, a sandwich tra le McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Tuttavia, il monegasco spera di poter agguantare il podio. “Ci sono quattro zone DRS, quindi per domani tutto è possibile. Vedremo, ma il passo gara non è male, quindi il podio è sempre l’obiettivo. Realisticamente la vittoria è difficile, anche partendo secondi come farà Carlos. Penso che il passo della Red Bull sia meglio del nostro, a parte nel caso di una sorpresa domani” ha concluso il numero #16 del team di Maranello.